|
I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" –
Terni
Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni –
tel 0744201926 – tel 0744 201930
Piazzale Bosco
n.3 - 05100 Terni – tel. 0744 404721 - fax 0744
402235
Analisi dei bisogni
|
Possiamo individuare i bisogni della
nostra utenza dalla lettura dei
questionari di customer satisfaction somministrati lo scorso maggio giugno,
in un ottica di un processo di miglioramento continuo del servizio.
1. Personale docente
L’analisi dei questionari ha
evidenziato che le seguenti aree, segnalano l’esigenza di azioni di
miglioramento:
a) il 69% dei docenti ritiene che ci sia
collegialità delle decisioni inerenti alla didattica
b) di ancora maggiore condivisione
di obiettivi, strategie educative, criteri di valutazione poiché solo il 67% dei docenti ritiene che le
decisioni inerenti la didattica siano prese collegialmente
c) il 71% dei docenti ritiene che ci sia circolazione
delle informazioni all’interno della scuola
d) il 65% dei docenti ritiene costruttivi i rapporti con le famiglie
e) il 67% dei docenti ritiene valida
l’organizzazione delle attività di recupero
f) il 56% dei docenti ritiene valide
le attività di orientamento attuate dall’Istituto
g) per
il 75% dei docenti è soddisfatto delle condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc).
2. Personale ATA
L’analisi dei questionari evidenzia
una scarsa motivazione del personale ATA a partecipare all’indagine conoscitiva
ai fini del miglioramento del servizio. Opinioni positive, dei pochissimi
questionari compilati, riguardano il rapporto, sia con i ragazzi, che con i
docenti (positivo per l’80%), mentre sono insoddisfacenti le attività di
formazione o il livello di coinvolgimento nei progetti della scuola.
3. Studenti
I questionari
somministrati prevedevano quattro possibili risposte: MOLTO, SI, POCO e NO.
Hanno compilato il questionario 967 studenti, l’83% della popolazione
scolastica. Gli studenti sono soddisfatti della preparazione che la
Scuola fornisce loro (12% MOLTO e il 68% SI).
Relativamente al loro rapporto con gli
insegnanti il 65% (11% MOLTO 54% SI) li ritiene disponibili e attenti alle
problematiche degli studenti e il 47% ritiene che valutino gli studenti in modo
imparziale e giusto.
Il 53% pensa che i docenti sappiano rendere veramente interessante la
materia, il 41% in parte; il 64%
ritiene valide le attività di recupero
offerte dalla scuola. Il 24% ritiene
di incontrare difficoltà nello studio, anche se si impegna, il 17% ammette
candidamente di impegnarsi poco. . Il 64% utilizza regolarmente il sito della scuola, il 21% degli studenti conosce il POF, e il 54% conosce il regolamento della scuola e il patto di
corresponsabilità, mentre il piano e
le procedure di evacuazione sono
conosciute dal 72%.
Oltre l’80% degli studenti ritiene
che le regole sono rispettate da parte degli studenti, il bullismo appare sotto controllo, visto
che il 90% ritiene di non aver subito forme di derisione o emarginazione. Il
72% ritiene valide le attività informative di orientamento
per la scelta dei percorsi universitari/lavorativi, il 64% ritiene valide le attività informative di
orientamento per la scelta dei percorsi al termine del triennio, e oltre l’82% ritiene significativa l’alternanza
scuola-lavoro e le altre attività formative di orientamento. Valori
piuttosto alti relativamente al gradimento per i servizi di contesto, i progetti
e l’ampliamento dell’offerta formativa che la Scuola organizza: gestione
dei laboratori di cucina,ricevimento,sala bar(90%), della palestra(78%),
gestione dei laboratori informatici(62%), scientifici(48%), della
Biblioteca(53%), accoglienza(79%), acquisizione della certificazione ECDL(65%),
certificazione delle lingue(81%), gruppo musicale(38%), educazione alla
legalità(61%). Quanto al rapporto con le
altre componenti scolastiche, i livelli di disponibilità e attenzione alle
esigenze dei ragazzi risultano: del Dirigente Scolastico (52%), dei
vicari(55%), del personale di segreteria(54%),dei bidelli(58%),dei
tecnici(73%). Solo il 36% è soddisfatto delle condizioni igienico-ambientali
4. Famiglie
Hanno risposto al questionario di
gradimento un campione non significativo di genitori: 156 genitori di alunni
del Casagrande, e 52 genitori di alunni del Cesi.
Le famiglie sono più soddisfatte dei
figli della preparazione che la Scuola fornisce loro (Cesi 88% - Casagrande 83%). Relativamente al loro rapporto con gli insegnanti la quasi totalità dei genitori, li
ritiene attenti alle problematiche dei
loro figli (90%), pochi pensano che
siano troppo severi o permissivi (10%), solo il 13% segnala difficoltà di
relazione dei figli con i docenti, e il 15% segnala forme di
esclusione/emarginazione o derisione da parte degli altri studenti; l’ 88%
ritiene valide le forme per l’attività
di recupero proposte dalla scuola . Le attività di orientamento informativo e formativo sono significative, nelle
diverse articolazione per oltre l’80% dei genitori, ad esempio l’attività di
alternanza scuola lavoro ha il 92% di gradimento.
Il 94% ritiene che la Scuola favorisca l’integrazione e la valorizzazione dei diversamente abili e degli studenti
stranieri. Conoscono e utilizzano il sito
della scuola il 71% dei genitori che hanno risposto, e conoscono il POF, il regolamento della scuola e il patto
di corresponsabilità, il 61% dei genitori.
Sono significativi i valori
relativamente al gradimento per i servizi
di contesto e i progetti che la
Scuola organizza: attività extracurricolari(92%); accoglienza
(97%); adeguato il funzionamento dei laboratori(92%). Quanto al rapporto con le altre componenti
scolastiche, i livelli di disponibilità e attenzione alle esigenze delle
famiglie risultano: del Dirigente Scolastico (90%), dei vicari(90%), del
personale di segreteria(91%),del personale ausiliario(94%). Gli orari dei
colloqui con i docenti (87%) sono adeguati. Le condizioni igienico-ambientali appaiono meno critiche di quanto
lamentato dai figli, il 79% dei
genitori è soddisfatto.
|