"I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni"


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I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni

Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni – tel 0744201926 – tel 0744 201930

Piazzale Bosco n.3 - 05100 Terni – tel. 0744 404721 - fax 0744 402235

Analisi dei bisogni

Possiamo individuare i bisogni della nostra utenza dalla lettura dei questionari di customer satisfaction somministrati lo scorso maggio giugno, in un ottica di un processo di miglioramento continuo del servizio.

1.   Personale docente

L’analisi dei questionari ha evidenziato che le seguenti aree, segnalano l’esigenza di azioni di miglioramento:

a)    il 69% dei docenti ritiene che ci sia collegialità delle decisioni inerenti alla didattica

b)    di ancora maggiore condivisione di obiettivi, strategie educative, criteri di valutazione poiché solo il 67% dei docenti ritiene che le decisioni inerenti la didattica siano prese collegialmente

c)    il 71% dei docenti ritiene che ci sia  circolazione delle informazioni all’interno della scuola

d)    il 65% dei docenti ritiene costruttivi i rapporti con le famiglie

e)    il 67% dei docenti ritiene valida l’organizzazione delle attività di recupero

f)     il 56% dei docenti ritiene valide le attività di orientamento attuate dall’Istituto

g)    per il 75% dei docenti è soddisfatto delle condizioni ambientali (igiene, ordine, ecc).

 

2.    Personale ATA

L’analisi dei questionari evidenzia una scarsa motivazione del personale ATA a partecipare all’indagine conoscitiva ai fini del miglioramento del servizio. Opinioni positive, dei pochissimi questionari compilati, riguardano il rapporto, sia con i ragazzi, che con i docenti (positivo per l’80%), mentre sono insoddisfacenti le attività di formazione o il livello di coinvolgimento nei progetti della scuola.

3.    Studenti
I questionari somministrati prevedevano quattro possibili risposte: MOLTO, SI, POCO e NO. Hanno compilato il questionario 967 studenti, l’83% della popolazione scolastica. Gli studenti sono soddisfatti della preparazione che la Scuola fornisce loro (12% MOLTO e il 68% SI). Relativamente al loro rapporto con gli insegnanti il 65% (11% MOLTO 54% SI) li ritiene disponibili e attenti alle problematiche degli studenti e il 47% ritiene che valutino gli studenti in modo imparziale e giusto.

Il 53% pensa che i docenti sappiano rendere veramente interessante la materia, il 41% in parte;  il 64% ritiene valide le attività di recupero offerte dalla scuola. Il  24% ritiene di incontrare difficoltà nello studio, anche se si impegna, il 17% ammette candidamente di impegnarsi poco. . Il 64% utilizza regolarmente il sito della scuola, il 21%  degli studenti conosce il POF, e il 54% conosce il regolamento della scuola e il patto di corresponsabilità, mentre il piano e le procedure di evacuazione sono  conosciute dal 72%.

 Oltre l’80% degli studenti ritiene che le regole sono rispettate  da parte degli studenti, il bullismo appare sotto controllo, visto che il 90% ritiene di non aver subito forme di derisione o emarginazione. Il 72% ritiene  valide le attività informative di orientamento per la scelta dei percorsi universitari/lavorativi, il 64% ritiene  valide le attività informative di orientamento per la scelta dei percorsi al termine del triennio, e oltre l’82% ritiene significativa l’alternanza scuola-lavoro e le altre attività formative di orientamento. Valori piuttosto alti relativamente al gradimento per i servizi di contesto,  i progetti e l’ampliamento dell’offerta formativa che la Scuola organizza: gestione dei laboratori di cucina,ricevimento,sala bar(90%), della palestra(78%), gestione dei laboratori informatici(62%), scientifici(48%), della Biblioteca(53%), accoglienza(79%), acquisizione della certificazione ECDL(65%), certificazione delle lingue(81%), gruppo musicale(38%), educazione alla legalità(61%). Quanto al rapporto con le altre componenti scolastiche, i livelli di disponibilità e attenzione alle esigenze dei ragazzi risultano: del Dirigente Scolastico (52%), dei vicari(55%), del personale di segreteria(54%),dei bidelli(58%),dei tecnici(73%). Solo il 36% è soddisfatto delle condizioni igienico-ambientali

 4. Famiglie

Hanno risposto al questionario di gradimento un campione non significativo di genitori: 156 genitori di alunni del Casagrande, e 52 genitori di alunni del Cesi.

Le famiglie sono più soddisfatte dei figli della preparazione che la Scuola fornisce loro (Cesi 88% - Casagrande 83%). Relativamente al loro rapporto con gli insegnanti la quasi totalità dei genitori, li ritiene attenti alle problematiche dei loro figli (90%), pochi pensano che siano troppo severi o permissivi (10%), solo il 13% segnala difficoltà di relazione dei figli con i docenti, e il 15% segnala forme di esclusione/emarginazione o derisione da parte degli altri studenti; l’ 88% ritiene valide le forme per l’attività di recupero proposte dalla scuola . Le attività di orientamento informativo e formativo sono significative, nelle diverse articolazione per oltre l’80% dei genitori, ad esempio l’attività di alternanza scuola lavoro ha il 92% di gradimento.

Il 94% ritiene che la Scuola favorisca l’integrazione e la valorizzazione dei diversamente abili e degli studenti stranieri. Conoscono e utilizzano il sito della scuola il 71% dei genitori che hanno risposto, e conoscono il POF, il regolamento della scuola e il patto di corresponsabilità, il 61% dei genitori.

Sono significativi i valori relativamente al gradimento per i servizi di contesto e i progetti che la Scuola organizza: attività extracurricolari(92%); accoglienza (97%); adeguato il funzionamento dei laboratori(92%). Quanto al rapporto con le altre componenti scolastiche, i livelli di disponibilità e attenzione alle esigenze delle famiglie risultano: del Dirigente Scolastico (90%), dei vicari(90%), del personale di segreteria(91%),del personale ausiliario(94%). Gli orari dei colloqui con i docenti (87%) sono adeguati. Le condizioni igienico-ambientali appaiono meno critiche di quanto lamentato dai figli, il 79%  dei genitori è soddisfatto.