"I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni"


Versione stampabile                                                                                                                                                                                                            Home      Archivio           

I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni

Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni – tel 0744201926 – tel 0744 201930

 Piazzale Bosco n.3  - 05100 Terni –     tel. 0744 404721 -  fax 0744 402235       
  



I voti vengono inseriti quotidianamente on line e sono consultabili dalle famiglie, cliccando l'immagine "scuola viva", dopo aver ritirato presso le rispettive vicepresidenze la password di accesso.

Approvazione collegio dei docenti del 14 Maggio 2013

CORRISPONDENZA VOTI/LIVELLI

 

LIVELLO

 

CONOSCENZA

ABILTA’

 

VOTO

 

AVANZATO

Completa, approfondita e rielaborata

Sicura, autonomia nella rielaborazione delle conoscenze

8<P≤10

INTERMEDIO

Completa e/o approfondita

Buona, discreta rielaborazione delle conoscenze

6.5<P≤8

 

BASE

Essenziale dei contenuti minimi

Sufficiente, rielaborazione guidata e/o parziale delle conoscenze

5.5≤P≤6.5

 

NON RAGGIUNTO IL LIVELLO BASE

 

 

Modesta/

Superficiale

Modesta, carente e/o superficiale  rielaborazione delle conoscenze

4<P<5.5

Molto modesta/

nulla

 

Nulla, inesistente rielaborazione delle conoscenze

P≤4

PARAMETRI NON COGNITIVI

LIVELLO

PARTECIPAZIONE

IMPEGNO

PROGRESSIONE  NELL’APPRENDIMENTO

A

Propositiva

Rigoroso

Notevole

B

Attiva

Diligente

Costante

C

Attenta

Sufficiente

Sufficiente

D

Superficiale

Superficiale e/o Opportunistico

Discontinua

E

Disattenta e/o Disturbo

Scarso

Inesistente

 CONDOTTA

             INDICATORI

VOTO

Comportamento molto corretto, responsabile, attivo e costruttivo, piena consapevolezza e rispetto rigoroso dei tempi dell’impegno scolastico, frequenza assidua, rispetto puntuale dell’orario scolastico

10

Comportamento sempre corretto, responsabile e rispettoso delle regole, piena consapevolezza dell’impegno scolastico, frequenza assidua, rispetto puntuale dell’orario scolastico

9

Comportamento corretto e rispettoso delle regole, frequenza regolare, rispetto dei propri doveri e dell’orario scolastico

8

Comportamento non sempre corretto e rispettoso delle regole, carente nei propri doveri scolastici, frequenza non sempre regolare, frequenti ritardi/uscite anticipate/assenze strategiche  con annotazioni.

7

Comportamento poco responsabile nell’osservanza delle regole, nel rispetto dei pari, dei docenti e delle figure che operano nella Scuola. Scarsa consapevolezza dei propri doveri scolastici. Presenza di  annotazioni sul registro di classe

6

 Comportamenti che violano la dignità e il rispetto della persona umana, creano pericolo per l’incolumità delle persone, evidenziano sistematico/reiterato rifiuto delle regole, grave o totale mancanza di rispetto verso i pari, i docenti, le figure che operano nella Scuola. Assenza di consapevolezza dei propri doveri scolastici. Presenza di comportamenti che prevedono l’irrogazione da parte del C.d.C di sanzioni almeno di cinque giorni.

5

ATTRIBUZIONE DEL CREDITO 13-14



Crediti scolastici

Crediti formativi

Crediti formativi  esterni

Crediti formativi interni

Frequenza scolastica

Interesse ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo

Corso formazione professionale
/stage

Attività extra scolastiche coerenti con il corso di studi o di carattere personale

 

 max 4 crediti formativi

 

0,20 ciascuno

0,20

Patente europea del computer ( 4 esami)

0,20

Peer Tutoring

0,40

Patente europea del computer ( 7 esami)

0,20

Gruppo Sportivo e/o partecipazione a manifestazioni in rappresentanza dell’istituto

0,20

Corsi di lingua straniera

0,20

Attività musicali

 

 

 

0,40

Certificazioni di lingua straniera

0,20

Progetto scolastico laboratorio musicale

Scarsa

a > 35

0,00

Scarso

0,00

Non sufficiente

0,00

0,20

Frequenza di corsi professionali coerenti con il corso di studio

0,20

Partecipazione alle attività e ai progetti organizzati dalla scuola (Orientamento, Volontariato,  progetti vari).

Saltuaria

25< a ≤ 35

0,25

Opportunistico

0,15

Sufficiente

0,30

0,20

Attività lavorative coerenti con il corso di studio

0,40 

 Progetto FIxO (solo classi quinte)

Regolare

15 < a ≤ 25

0,50

Sufficiente

0,30

Buono

0,60

0,20

Partecipazione ad eventi e/o ad attività culturali di particolare rilevanza

 

 

Assidua

a ≤ 15

0,75

Diligente

0,50

Ottimo

0,75

0,20

Conseguimento di borse di studio o premi per partecipazione a concorsi di Enti riconosciuti

 

 

 

Assiduo/Rigoroso

0,70

 

 

0,20

Impegno sportivo agonistico

 

 

0,20

Attività di volontariato esterno certificate

 

Tabelle per l’attribuzione del credito. Il totale si riferisce alla somma dei valori di ogni credito attribuito.

Media dei voti

Credito scolastico

 

 

 

 

Classi terze

(con stage)

Classi quarte

Classi quinte

0 ≤  totale  ≤ 1,50

      totale  > 1,50

Min. banda

Max. banda

M = 6

3-4

3-4

4-5

6 < M ≤ 7

4-5

4-5

5-6

7 < M ≤ 8

5-6

5-6

6-7

8 < M ≤ 9

6-7

6-7

7-8

9 < M ≤ 10

7-8

7-8

8-9

 

 

Classi terze

(senza stage)

 

 

0 ≤  totale  ≤ 1,00

      totale  > 1,00

Min. banda

Max. banda

M = 6

3-4

 

 

6 < M ≤ 7

4-5

 

 

7 < M ≤ 8

5-6

 

 

8 < M ≤ 9

6-7

 

 

9 < M ≤ 10

7-8

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

VALUTAZIONE ESAMI DI STATO (Promemoria per le V classi)

 

Credito scolastico

I prova

II prova

III prova

Colloquio

Bonus

integrativo

Lode

(art.20, comma5 OM 42/11)

max 25

max 15

suff 10

max 15

suff 10

max 15

suff 10

max 30

suff 20

max 5 punti con

credito scolast ≥15

risultato prove esame ≥ 70

1)        100 punti senza bonus

2)       media 3°4°5°≥8

3)        credito 3°4°5° anno massimo all’unanimità

 Art 15 comma 4 OM 13 2013

La commissione dispone di 45 punti per la valutazione delle prove scritte, ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10.

Art 16 OM 13 2013

Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche con l'ausilio degli insegnanti della classe…Preponderante rilievo deve essere riservato alla prosecuzione del colloquio, che…deve vertere su argomenti di interesse multidisciplinare proposti al candidato e con riferimento costante e rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante l'ultimo anno di corso. Gli argomenti possono essere introdotti mediante la proposta di un testo, di un documento, di un progetto o di altra questione di cui il candidato individua le componenti culturali, discutendole. d’obbligo, inoltre, provvedere alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte…Negli Istituti professionali, la commissione, ai fini dell'accertamento delle conoscenze, competenze e capacità, organizza il colloquio, tenendo conto anche delle esperienze realizzate nell'area di professionalizzazione, indicate nel documento del consiglio di classe.

La commissione d'esame dispone di 30 punti per la valutazione del colloquio. Al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 20.

 

Art 21 comma 4 OM 13 2013

Fermo restando il punteggio massimo di cento, la commissione d'esame può motivatamente integrare, secondo i criteri determinati ai sensi dell'art. 13, comma 11, il punteggio fino a un massimo di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 15 punti e un risultato complessivo nella prova d'esame pari ad almeno 70 punti.

 

Art. 21 comma 5 OM 13 2013
Criteri per l’attribuzione della lode

La Commissione all’unanimità può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio massimo di 100 punti senza fruire della predetta integrazione del punteggio, a condizione che:

a)    abbiano conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire della integrazione di cui all’art.11, comma 4, del decreto del Presidente della Repubblica 23 luglio 1998,n.323;

b)    abbiano riportato negli scrutini finali relativi alla penultima e all’ultima classe solo voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del comportamento.

c)    Sempre relativamente ai candidati agli esami conclusivi del secondo ciclo di istruzione a conclusione dell’anno scolastico 2010/2011, ai fini dell’attribuzione della lode, il credito scolastico annuale relativo al penultimo ed ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni prova d’esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all’unanimità (art.4, comma  2 del D.M. 16-12-2009,n.99).