|
I voti vengono
inseriti quotidianamente on line e sono
consultabili dalle famiglie, cliccando l'immagine "scuola viva", dopo
aver ritirato presso le rispettive vicepresidenze la password di accesso.
Approvazione collegio dei docenti del 14 Maggio 2013
CORRISPONDENZA
VOTI/LIVELLI
LIVELLO
|
CONOSCENZA
|
ABILTA’
|
VOTO
|
AVANZATO
|
Completa,
approfondita e rielaborata
|
Sicura, autonomia
nella rielaborazione delle conoscenze
|
8<P≤10
|
INTERMEDIO
|
Completa e/o approfondita
|
Buona, discreta
rielaborazione delle conoscenze
|
6.5<P≤8
|
BASE
|
Essenziale dei
contenuti minimi
|
Sufficiente,
rielaborazione guidata e/o parziale delle conoscenze
|
5.5≤P≤6.5
|
NON RAGGIUNTO IL LIVELLO BASE
|
Modesta/
Superficiale
|
Modesta, carente
e/o superficiale rielaborazione delle conoscenze
|
4<P<5.5
|
Molto modesta/
nulla
|
Nulla,
inesistente rielaborazione delle conoscenze
|
P≤4
|
PARAMETRI
NON COGNITIVI
LIVELLO
|
PARTECIPAZIONE
|
IMPEGNO
|
PROGRESSIONE
NELL’APPRENDIMENTO
|
A
|
Propositiva
|
Rigoroso
|
Notevole
|
B
|
Attiva
|
Diligente
|
Costante
|
C
|
Attenta
|
Sufficiente
|
Sufficiente
|
D
|
Superficiale
|
Superficiale e/o
Opportunistico
|
Discontinua
|
E
|
Disattenta e/o
Disturbo
|
Scarso
|
Inesistente
|
CONDOTTA
INDICATORI
|
VOTO
|
Comportamento molto corretto, responsabile,
attivo e costruttivo, piena consapevolezza e rispetto rigoroso dei tempi
dell’impegno scolastico, frequenza assidua, rispetto puntuale dell’orario
scolastico
|
10
|
Comportamento sempre corretto,
responsabile e rispettoso delle regole, piena consapevolezza dell’impegno
scolastico, frequenza assidua, rispetto puntuale dell’orario scolastico
|
9
|
Comportamento corretto e rispettoso delle
regole, frequenza regolare, rispetto dei propri doveri e dell’orario
scolastico
|
8
|
Comportamento non sempre corretto e rispettoso
delle regole, carente nei propri doveri scolastici, frequenza non sempre
regolare, frequenti ritardi/uscite anticipate/assenze strategiche con annotazioni.
|
7
|
Comportamento poco responsabile
nell’osservanza delle regole, nel rispetto dei pari, dei docenti e delle
figure che operano nella Scuola. Scarsa consapevolezza dei propri doveri
scolastici. Presenza di annotazioni sul
registro di classe
|
6
|
Comportamenti che violano la dignità e il
rispetto della persona umana, creano pericolo per l’incolumità delle persone,
evidenziano sistematico/reiterato rifiuto delle regole, grave o totale
mancanza di rispetto verso i pari, i docenti, le figure che operano nella Scuola.
Assenza di consapevolezza dei propri doveri scolastici. Presenza di
comportamenti che prevedono l’irrogazione da parte del C.d.C di sanzioni
almeno di cinque giorni.
|
5
|
ATTRIBUZIONE
DEL CREDITO 13-14
|
|
Crediti
scolastici
|
Crediti
formativi
|
Crediti formativi esterni
|
Crediti formativi interni
|
Frequenza
scolastica
|
Interesse
ed impegno nella partecipazione al dialogo educativo
|
Corso
formazione professionale
/stage
|
Attività
extra scolastiche coerenti con il corso di studi o di carattere personale
max 4 crediti formativi
0,20
ciascuno
|
0,20
|
Patente europea del computer ( 4
esami)
|
0,20
|
Peer Tutoring
|
0,40
|
Patente europea del computer ( 7
esami)
|
0,20
|
Gruppo Sportivo e/o
partecipazione a manifestazioni in rappresentanza dell’istituto
|
0,20
|
Corsi di lingua straniera
|
0,20
|
Attività musicali
|
|
|
|
0,40
|
Certificazioni di lingua
straniera
|
0,20
|
Progetto scolastico laboratorio
musicale
|
Scarsa
a
> 35
|
0,00
|
Scarso
|
0,00
|
Non sufficiente
|
0,00
|
0,20
|
Frequenza di corsi professionali
coerenti con il corso di studio
|
0,20
|
Partecipazione alle attività e
ai progetti organizzati dalla scuola (Orientamento, Volontariato, progetti vari).
|
Saltuaria
25<
a ≤ 35
|
0,25
|
Opportunistico
|
0,15
|
Sufficiente
|
0,30
|
0,20
|
Attività lavorative coerenti con
il corso di studio
|
0,40
|
Progetto FIxO (solo classi quinte)
|
Regolare
15
< a ≤ 25
|
0,50
|
Sufficiente
|
0,30
|
Buono
|
0,60
|
0,20
|
Partecipazione ad eventi e/o ad
attività culturali di particolare rilevanza
|
|
|
Assidua
a
≤ 15
|
0,75
|
Diligente
|
0,50
|
Ottimo
|
0,75
|
0,20
|
Conseguimento di borse di studio
o premi per partecipazione a concorsi di Enti riconosciuti
|
|
|
|
Assiduo/Rigoroso
|
0,70
|
|
|
0,20
|
Impegno sportivo agonistico
|
|
|
0,20
|
Attività di volontariato esterno
certificate
|
Tabelle
per l’attribuzione del credito. Il totale si riferisce alla somma dei valori di
ogni credito attribuito.
Media dei voti
|
Credito scolastico
|
|
|
|
|
Classi terze
(con stage)
|
Classi
quarte
|
Classi quinte
|
0 ≤ totale ≤ 1,50
totale > 1,50
|
Min. banda
Max. banda
|
M = 6
|
3-4
|
3-4
|
4-5
|
6 < M
≤ 7
|
4-5
|
4-5
|
5-6
|
7 < M
≤ 8
|
5-6
|
5-6
|
6-7
|
8 < M
≤ 9
|
6-7
|
6-7
|
7-8
|
9 < M
≤ 10
|
7-8
|
7-8
|
8-9
|
|
|
Classi terze
(senza
stage)
|
|
|
0 ≤
totale ≤ 1,00
totale > 1,00
|
Min. banda
Max. banda
|
M = 6
|
3-4
|
|
|
6 < M
≤ 7
|
4-5
|
|
|
7 < M
≤ 8
|
5-6
|
|
|
8 < M
≤ 9
|
6-7
|
|
|
9 < M
≤ 10
|
7-8
|
|
|
VALUTAZIONE ESAMI DI STATO
(Promemoria per le V classi)
Credito scolastico
|
I prova
|
II prova
|
III prova
|
Colloquio
|
Bonus
integrativo
|
Lode
(art.20, comma5 OM 42/11)
|
max 25
|
max 15
suff 10
|
max 15
suff 10
|
max 15
suff 10
|
max 30
suff 20
|
max 5 punti con
credito scolast ≥15
risultato prove esame ≥ 70
|
1) 100
punti senza bonus
2) media
3°4°5°≥8
3) credito
3°4°5° anno massimo all’unanimità
|
Art 15
comma 4 OM 13 2013
La commissione
dispone di 45 punti per la
valutazione delle prove scritte,
ripartiti in parti uguali tra le tre prove: a ciascuna delle prove scritte
giudicata sufficiente non può essere attribuito un punteggio inferiore a 10.
Art
16 OM 13 2013
Il colloquio ha inizio con un argomento o con la presentazione di
esperienze di ricerca e di progetto, anche in forma multimediale, scelti dal
candidato. Rientra tra le esperienze di ricerca e di progetto la presentazione
da parte dei candidati di lavori preparati, durante l'anno scolastico, anche
con l'ausilio degli insegnanti della classe…Preponderante rilievo deve essere
riservato alla prosecuzione del colloquio, che…deve vertere su argomenti di
interesse multidisciplinare proposti al candidato e con riferimento costante e
rigoroso ai programmi e al lavoro didattico realizzato nella classe durante
l'ultimo anno di corso. Gli argomenti possono essere introdotti mediante la
proposta di un testo, di un documento, di un progetto o di altra questione di
cui il candidato individua le componenti culturali, discutendole. Ẻ d’obbligo, inoltre, provvedere
alla discussione degli elaborati relativi alle prove scritte…Negli Istituti
professionali, la commissione, ai fini dell'accertamento delle conoscenze,
competenze e capacità, organizza il colloquio, tenendo conto anche delle
esperienze realizzate nell'area di professionalizzazione, indicate nel documento
del consiglio di classe.
La commissione d'esame dispone
di 30 punti per la valutazione del
colloquio. Al colloquio giudicato sufficiente non può essere attribuito un
punteggio inferiore a 20.
Art 21
comma 4 OM 13 2013
Fermo restando il punteggio
massimo di cento, la commissione d'esame può motivatamente integrare, secondo i criteri determinati ai sensi dell'art. 13,
comma 11, il punteggio fino a un massimo
di 5 punti ove il candidato abbia ottenuto un credito scolastico di almeno 15
punti e un risultato complessivo nella prova d'esame pari ad almeno 70 punti.
Art. 21
comma 5 OM 13 2013
Criteri per l’attribuzione della lode
La Commissione all’unanimità
può motivatamente attribuire la lode a coloro che conseguono il punteggio
massimo di 100 punti senza fruire della predetta integrazione del punteggio, a
condizione che:
a) abbiano
conseguito il credito scolastico massimo complessivo attribuibile senza fruire
della integrazione di cui all’art.11, comma 4, del decreto del Presidente della
Repubblica 23 luglio 1998,n.323;
b) abbiano
riportato negli scrutini finali relativi alla penultima e all’ultima classe solo
voti uguali o superiori a otto decimi, ivi compresa la valutazione del
comportamento.
c) Sempre relativamente ai candidati agli esami
conclusivi del secondo ciclo di istruzione a conclusione dell’anno scolastico
2010/2011, ai fini dell’attribuzione della lode, il credito scolastico annuale
relativo al penultimo ed ultimo anno nonché il punteggio previsto per ogni
prova d’esame devono essere stati attribuiti dal consiglio di classe o dalla
commissione, secondo le rispettive competenze, nella misura massima all’unanimità
(art.4, comma 2 del D.M.
16-12-2009,n.99).
|
|
|
|