|
I.I.S.P.T.C.
"A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni
Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni
– tel 0744201926 – tel 0744 201930
Piazzale Bosco n.3 - 05100 Terni
–
tel. 0744 404721 - fax 0744
402235
|
Indirizzi
formativi (A.Casagrande)
|
SERVIZI TURISTICI
5 anno
|
Il tecnico dei servizi turistici conosce le
caratteristiche del fenomeno turistico nelle sue molteplici articolazioni..
Conoscendo il metodo e gli strumenti organizzativi , è in grado di: individuare
e vendere il prodotto turistico, con particolare riferimento a quello esterno al
territorio; valorizzare e vendere il prodotto turistico esistente sul
territorio, prevalentemente attraverso un servizio rivolto alla persona;
valorizzare i servizi turistici attraverso la preparazione e l’organizzazione
del prodotto turistico. Sa utilizzare: metodi e strumenti organizzativi; piani,
programmi e procedure; sistemi informatici specifici; sistemi contabili
specifici e almeno due lingue straniere. Può operare nell’agenzia di viaggi
(outgoing), nell’azienda turistica ricettiva e di produzione (incoming), può
essere di supporto alle attività direzionali (assistant
manager).
|
SERVIZI COMMERCIALI
dal 1 al 5 anno
|
Il tecnico della gestione aziendale opera attivamente
e in modo consapevole nel sistema azienda. Conosce il metodo e gli strumenti
organizzativi, è in grado di: collaborare alla gestione del sistema
informativo-contabile aziendale con l'impiego dello strumento informatico;
collabora alla programmazione e alla gestione di un sistema di controllo
direzionale efficace ed efficiente; interagisce con i vari processi e linguaggi
di aree funzionali, sapendoli tradurre in dati economico-finanziari; individua i
problemi e collabora per la loro soluzione; utilizza informazioni previsionali e
consuntive; utilizza la partita doppia. Sa utilizzare: metodi e strumenti
organizzativi; piani, programmi e procedure; sistemi informatici; sistemi
contabili e almeno una lingua straniera. Può operare in aziende sia industriali
che di servizi. Si inserisce nella funzione amministrativa aziendale (per
esempio in quella del controllo di gestione, di pianificazione e di
finanza).
|
SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA
dal 1 al 5 anno
|
Il tecnico dei servizi della ristorazione è il
responsabile delle attività di ristorazione nelle varie componenti in cui essa
si articola. Applicando sistemi di gestione avanzata è in grado di:
approvvigionare e stoccare le materie prime; controllare quantità/qualità,
costi della produzione e distribuzione dei pasti; allestire buffets e banchetti;
gestire un gruppo di lavoro; interagire con gruppi di altri servizi;comprendere
le esigenze del personale e della clientela; applicare in modo corretto le norme
sull’igiene professionale (HACCP) e sulla sicurezza sul lavoro. Sa utilizzare:
metodi e strumenti organizzativi; piani, programmi e procedure; sistemi
informatici specifici. Possiede buone capacità comunicative e si esprime
correttamente in due lingue straniere. Può operare in aziende di ristorazione
collettiva e commerciale sia in ambito nazionale che
internazionale.
|
SERVIZI SOCIO-SANITARI
dal 1 al 3 anno
|
L’indirizzo “Socio-sanitario” ha lo scopo di far
acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze
necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze
socio-sanitarie di persone e comunità,
per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. L’identità dell’indirizzo è caratterizzata da
una visione integrata dei servizi sociali
e sanitari relativi ad attività di servizio per l’inclusione sociale e per il
benessere di persone e comunità, nelle aree che riguardano soprattutto la
mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività
di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al
benessere. E’ molto importante che le competenze acquisite nell’intero percorso
di studio mettano in grado gli studenti di dialogare e migliorare il sistema di
relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia
comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio (compreso il
privato sociale) e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni
socio-sanitari. Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo
studente conoscenze scientifiche e tecniche e competenze correlate alle scienze
umane e sociali, alla cultura medico-sanitaria per comprendere il mutamento
sociale, il nuovo concetto di salute e benessere, le dinamiche della società
multiculturale e per riconoscere le problematiche relative alle diverse
tipologie di utenza al fine di contribuire ad individuare e gestire azioni a
sostegno di persone e comunità con particolare attenzione alle fasce deboli. Per
corrispondere ad esigenze specifiche dell’area socio-sanitaria.
|
Indirizzi
formativi (F.Cesi)
|
AMMINISTRAZIONE,
FINANZA
e MARKETING
dal 1 al 4 anno
|
Questo indirizzo persegue lo sviluppo di competenze
relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei
risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si
articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo,
finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Esso presenta due
articolazioni specifiche:
-
“Relazioni internazionali per il
Marketing”, per approfondire gli aspetti relativi alla gestione
delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà
geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello
culturale, linguistico e tecnico;
-
“Sistemi informativi
aziendali”, per sviluppare competenze relative alla gestione del
sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento
di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare
riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della
sicurezza informatica
|
TURISMO
3 anno
|
Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito
professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel
sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al
miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e
conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici
nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi
aziendali con l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del
patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed
ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione
plurilinguistica.
|
IGEA:
Indirizzo Giuridico Economico Aziendale
5
anno
|
L’esperto in economia aziendale, oltre a una buona
cultura generale, ha solide conoscenze dei processi che caratterizzano la
gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e
contabile. In particolare, è in grado di coordinare i rapporti fra l'azienda e
l'ambiente in cui opera, per proporre soluzioni a problemi specifici. Sa
utilizzare strumenti e tecniche contabili per la rilevazione dei fenomeni
gestionali, leggere, redigere, interpretare documenti aziendali, gestire il
sistema informativo, elaborare dati e rappresentarli in modo efficace, cogliere
gli aspetti organizzativi delle funzioni aziendali; documentare il proprio
lavoro, aggiornarsi, comunicare utilizzando linguaggi tecnici e due lingue
straniere, prendere decisioni assumendo informazioni, esercitare il
coordinamento.
|
Mercurio
programmatori
5
anno
|
L’esperto in informatica, oltre ad avere una buona
cultura generale, conosce i processi che caratterizzano la gestione aziendale,
con particolare riferimento all’aspetto informatico. Sa intervenire nei processi
di analisi, sviluppo e controllo di sistemi automatizzati per adeguarli alle
esigenze aziendali, redigere documenti, collocare i fenomeni aziendali a livello
economico-giuridico, nazionale e internazionale, interpretare le dinamiche del
contesto in cui opera, operare per progetti, documentare il proprio lavoro
assumendo informazioni, valutare soluzioni, comunicare tramite appropriati
linguaggi tecnici e in lingua inglese, accettare o esercitare il coordinamento,
aggiornarsi. Consegue certificazione ECDL “base” e “avanzata”, conosce le basi
dell’ICT, i sistemi operativi proprietari e open source, progetta Database,
conosce i linguaggi relazionali SQL, e ad oggetti Java, sa creare pagine web
statiche e dinamiche (HTML e PHP), conosce le architetture di rete, i sistemi
informatici aziendali e il diritto nell’informatica.
|
|
|
|