"I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni"


      Versione stampabile                                                                                                                                                                                                      Home      Archivio           

I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" – Terni

Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni – tel 0744201926 – tel 0744 201930

 Piazzale Bosco n.3  - 05100 Terni –     tel. 0744 404721 -  fax 0744 402235       



Indirizzi formativi (A.Casagrande)

SERVIZI TURISTICI

5 anno

Il tecnico dei servizi turistici conosce le caratteristiche del fenomeno turistico nelle sue molteplici articolazioni.. Conoscendo il metodo e gli strumenti organizzativi , è in grado di: individuare e vendere il prodotto turistico, con particolare riferimento a quello esterno al territorio; valorizzare e vendere il prodotto turistico esistente sul territorio, prevalentemente attraverso un servizio rivolto alla persona; valorizzare i servizi turistici attraverso la preparazione e l’organizzazione del prodotto turistico. Sa utilizzare: metodi e strumenti organizzativi; piani, programmi e procedure; sistemi informatici specifici; sistemi contabili specifici e almeno due lingue straniere. Può operare nell’agenzia di viaggi (outgoing), nell’azienda turistica ricettiva e di produzione (incoming), può essere di supporto alle attività direzionali (assistant manager).

SERVIZI COMMERCIALI

dal 1 al 5 anno

Il tecnico della gestione aziendale opera attivamente e in modo consape­vole nel sistema azienda. Conosce il metodo e gli strumenti organizzativi, è in grado di: collaborare alla gestione del sistema informativo-contabile aziendale con l'impiego dello strumento informatico; collabora alla programmazione e alla gestione di un sistema di controllo direzionale efficace ed efficiente; interagisce con i vari processi e linguaggi di aree funzionali, sapendoli tradurre in dati economico-finanziari; individua i problemi e collabora per la loro soluzione; utilizza informazioni previsionali e consuntive; utilizza la partita doppia. Sa utilizzare: metodi e strumenti organizzativi; piani, programmi e procedure; sistemi informatici; sistemi contabili e almeno una lingua straniera. Può operare in aziende sia industriali che di servizi. Si inserisce nella funzione amministrativa aziendale (per esempio in quella del controllo di gestione, di pianificazione e di finanza).

SERVIZI PER L'ENOGASTRONOMIA E L'OSPITALITA' ALBERGHIERA

dal 1 al 5 anno

Il tecnico dei servizi della ristorazione è il responsabile delle attività di ristorazione nelle varie componenti in cui essa si articola. Applicando sistemi di gestione avanzata è in grado di: approvvigionare e stoccare le materie prime; controllare quantità/qualità, costi della produzione e distribuzione dei pasti; allestire buffets e banchetti; gestire un gruppo di lavoro; interagire con gruppi di altri servizi;comprendere le esigenze del personale e della clientela; applicare in modo corretto le norme sull’igiene professionale (HACCP) e sulla sicurezza sul lavoro. Sa utilizzare: metodi e strumenti organizzativi; piani, programmi e procedure; sistemi informatici specifici. Possiede buone capacità comunicative e si esprime correttamente in due lingue straniere. Può operare in aziende di ristorazione collettiva e commerciale sia in ambito nazionale che internazionale.

SERVIZI SOCIO-SANITARI

dal 1 al 3 anno

L’indirizzo “Socio-sanitario” ha lo scopo di far acquisire allo studente, a conclusione del percorso quinquennale, le competenze necessarie per organizzare ed attuare interventi adeguati alle esigenze socio-sanitarie di persone e comunità, per la promozione della salute e del benessere bio-psico-sociale. L’identità dell’indirizzo è caratterizzata da una visione integrata dei servizi sociali e sanitari relativi ad attività di servizio per l’inclusione sociale e per il benessere di persone e comunità, nelle aree che riguardano soprattutto la mediazione familiare, l’immigrazione, le fasce sociali più deboli, le attività di animazione socio-educative e culturali e tutto il settore legato al benessere. E’ molto importante che le competenze acquisite nell’intero percorso di studio mettano in grado gli studenti di dialogare e migliorare il sistema di relazione con le diverse tipologie di utenti, di interagire con la più ampia comunità sociale, con i servizi socio-sanitari del territorio (compreso il privato sociale) e di assumere ruoli adeguati all’evoluzione dei bisogni socio-sanitari. Le innovazioni in atto nell’intero comparto richiedono allo studente conoscenze scientifiche e tecniche e competenze correlate alle scienze umane e sociali, alla cultura medico-sanitaria per comprendere il mutamento sociale, il nuovo concetto di salute e benessere, le dinamiche della società multiculturale e per riconoscere le problematiche relative alle diverse tipologie di utenza al fine di contribuire ad individuare e gestire azioni a sostegno di persone e comunità con particolare attenzione alle fasce deboli. Per corrispondere ad esigenze specifiche dell’area socio-sanitaria.

Indirizzi formativi (F.Cesi)

AMMINISTRAZIONE,
FINANZA e MARKETING

dal 1 al 4 anno




Questo indirizzo persegue lo sviluppo di competenze relative alla gestione aziendale nel suo insieme e all’interpretazione dei risultati economici, con le specificità relative alle funzioni in cui si articola il sistema azienda (amministrazione, pianificazione, controllo, finanza, commerciale, sistema informativo, gestioni speciali). Esso presenta due articolazioni specifiche:

- “Relazioni internazionali per il Marketing”, per approfondire gli aspetti relativi alla gestione delle relazioni commerciali internazionali riguardanti differenti realtà geo-politiche e settoriali e per assicurare le competenze necessarie a livello culturale, linguistico e tecnico;

- “Sistemi informativi aziendali”, per sviluppare competenze relative alla gestione del sistema informativo aziendale, alla valutazione, alla scelta e all’adattamento di software applicativi, alla realizzazione di nuove procedure, con particolare riguardo al sistema di archiviazione, della comunicazione in rete e della sicurezza informatica

TURISMO

3 anno

Questo indirizzo integra le competenze dell’ambito professionale specifico con quelle linguistiche e informatiche per operare nel sistema informativo dell’azienda e contribuire all’innovazione e al miglioramento dell’impresa turistica. Esso intende promuovere abilità e conoscenze specifiche nel campo dell’analisi dei macrofenomeni economici nazionali ed internazionali, della normativa civilistica e fiscale, dei sistemi aziendali con l’attenzione alla valorizzazione integrata e sostenibile del patrimonio culturale, artistico, artigianale, enogastronomico, paesaggistico ed ambientale. Particolare attenzione è rivolta alla formazione plurilinguistica.

IGEA: Indirizzo Giuridico Economico Aziendale

 5 anno

L’esperto in economia aziendale, oltre a una buona cultura generale, ha solide conoscenze dei processi che caratterizzano la gestione aziendale sotto il profilo economico, giuridico, organizzativo e contabile. In particolare, è in grado di coordinare i rapporti fra l'azienda e l'ambiente in cui opera, per proporre soluzioni a problemi specifici. Sa utilizzare strumenti e tecniche contabili per la rilevazione dei fenomeni gestionali, leggere, redigere, interpretare documenti aziendali, gestire il sistema informativo, elaborare dati e rappresentarli in modo efficace, cogliere gli aspetti organizzativi delle funzioni aziendali; documentare il proprio lavoro, aggiornarsi, comunicare utilizzando linguaggi tecnici e due lingue straniere, prendere decisioni assumendo informazioni, esercitare il coordinamento.

Mercurio programmatori

 5 anno

L’esperto in informatica, oltre ad avere una buona cultura generale, conosce i processi che caratterizzano la gestione aziendale, con particolare riferimento all’aspetto informatico. Sa intervenire nei processi di analisi, sviluppo e controllo di sistemi automatizzati per adeguarli alle esigenze aziendali, redigere documenti, collocare i fenomeni aziendali a livello economico-giuridico, nazionale e internazionale, interpretare le dinamiche del contesto in cui opera, operare per progetti, documentare il proprio lavoro assumendo informazioni, valutare soluzioni, comunicare tramite appropriati linguaggi tecnici e in lingua inglese, accettare o esercitare il coordinamento, aggiornarsi. Consegue certificazione ECDL “base” e “avanzata”, conosce le basi dell’ICT, i sistemi operativi proprietari e open source, progetta Database, conosce i linguaggi relazionali SQL, e ad oggetti Java, sa creare pagine web statiche e dinamiche (HTML e PHP), conosce le architetture di rete, i sistemi informatici aziendali e il diritto nell’informatica.