|
I.I.S.P.T.C. "A.CASAGRANDE"-"F.CESI" –
Terni
Largo Paolucci 1/2- 05100 Terni –
tel 0744201926 – tel 0744 201930
Piazzale Bosco n.3 - 05100 Terni – tel.
0744 404721 - fax 0744 402235
UNA SCUOLA PER
IL TERRITORIO
L’IIS
“Casagrande/Cesi” è formato da due grandi scuole che hanno fatto la storia
della città.Il primo in ordine di nascita è stato il “F.Cesi”, primo Istituto
tecnico dell’Umbria nel lontano 1860.
Dall’Unità d’Italia ad oggi le cose sono
cambiate ma l’Istituto si è sempre caratterizzato per lo sforzo di dotarsi di
strutture all’avanguardia, per andare al passo con i tempi e poter costruire un
futuro professionale per le giovani generazioni ternane. La crisi siderurgica
mette a dura prova le sicurezze costruite con tanta fatica dalle generazioni
precedenti, la grande industria tenta percorsi di riconversione ed è entrata
ormai nel circuito delle dislocazioni locali di multinazionali; l’economia
locale punta sullo sviluppo del turismo e della piccola impresa, che a sua volta
deve affrontare la sfida di una concorrenza “globale” e necessita sia di
“cervelli” che elaborino strategie progettuali e organizzative adatte al
rilancio di un territorio povero ma ricco di risorse potenzialmente sfruttabili,
sia di forze operative che permettano di attuarle.
Molte risorse vengono investite nello studio e
nella creazione di progetti che permettano ai ragazzi di sviluppare competenze
adeguate alle richieste di un mondo in costante, rapidissima evoluzione, con cui
la Scuola è collegata da una rete di sinergie: da quelle con l’Università degli
Studi di Perugia, facoltà di Economia, sede di Terni (bacino naturale di
confluenza di quella quota, ormai superiore alla metà della popolazione
studentesca in uscita (70%), che decide di proseguire gli studi), con la quale
si è stipulata una convenzione per il riconoscimento di crediti formativi in
Informatica, Economia Aziendale, Diritto, Economia; a quella con il mondo
economico, con cui si è nel tempo intessuta una fitta maglia di forme
collaborative volte a delineare percorsi di orientamento formativo che integrino
realmente e operativamente due realtà, quella scolastica e quella professionale,
che una tradizione di stereotipi vuole divise e lontane.
Il “Casagrande” nasce nel 1930/31 come regia
Scuola Secondaria di Avviamento professionale; nel corso degli anni diventa
Scuola tecnica Commerciale (1959/60) e successivamente (1961) assume la
denominazione di Istituto Professionale di Stato, ampliando la gamma di
specializzazioni con “Corrispondenti in Lingua Estera” e “Addetto alla
Contabilità di Azienda”. Negli anni ’80 si è aggiunto l’indirizzo “Addetto agli
Uffici Turistici” e si è individuata l’attuale sede di Piazzale Bosco come
destinazione definitiva dell’Istituto. Gli anni ’90 vedono la realizzazione
della prima riforma istituzionale di un corso di studi superiore, il “Progetto
92”.
L’arricchimento culturale e professionale
apportato da questa riforma al curricolo ha trovato la sua massima espressione
nell’introduzione dei corsi post-qualifica, che si pongono come trait d’union
tra la scuola e il mondo del lavoro. L’introduzione della specializzazione
“Grafico Pubblicitario” ha indotto nel medesimo periodo un forte incremento
della popolazione scolastica culminato nel 2000 con la nascita del nuovo
indirizzo “Alberghiero e della Ristorazione”, che ha dato risposta alla forte
richiesta sul territorio di figure nel settore turistico.
La storia del progetto Alternanza Scuola-Lavoro,
struttura portante del Piano dell’Offerta Formativa di entrambe le realtà,
affonda le sue radici nei primi, lontani esperimenti negli anni ‘80 di stage e
semplici conferenze informative, per giungere via via alle simulazioni
d’impresa, all’imprenditorialità virtuale, ai progetti nazionali e locali in
rete con scuole, aziende, enti pubblici, privati, centri multimediali, banche:
tutte attività volte a realizzare quegli obiettivi formativi necessari a mettere
in grado lo studente di inserirsi sia nel mondo operativo che in quello
accademico.
E’ dall’analisi della realtà professionale
locale, regionale e nazionale che la Scuola trae i dati relativi ai bisogni del
territorio (Banche-dati Excelsior-Unioncamere, analisi Camere di Commercio, dati
ISTAT, Ministero del lavoro, osservatori provinciali e regionali), con lo scopo
di cogliere le richieste di un mercato del lavoro esigente e mutato rispetto al
passato, che impone la delineazione di profili professionali flessibili e
coerenti con tale realtà, coerenza che trova riscontro nel monitoraggio delle
scelte scolastico-professionali dei diplomati al termine dei percorsi educativi
scelti e dei livelli occupazionali che l’Istituto assicura loro, livelli
documentati da una banca-dati reperibile, come ogni altra informazione, sul sito
della Scuola.
MISSION
L’I.I.S.
“Casagrande-Cesi”, da sempre integrato nel territorio, si prefigge, quale scopo
primario, quello di far crescere i giovani ad esso affidati come persone e come
cittadini. Assicura a tutti pari opportunità per agevolare gli studenti nella
delineazione del proprio “progetto di vita”, e sviluppare conoscenze, capacità,
competenze che permettano loro scelte universitarie consapevoli o un proficuo
inserimento nella vita sociale e lavorativa. E’ attento alla formazione
permanente ed intende, attraverso la migliore qualità, integrazione e varietà
dei servizi, orientare e formare figure professionali coerenti con le esigenze
del mercato locale, nazionale ed europeo.
|