SCELTE
EDUCATIVE
1. Favorire la crescita, la
valorizzazione della persona e la cultura della legalità, secondo i principi
della Costituzione e i valori espressi nella Dichiarazione dei Diritti
dell’Uomo, nel rispetto dei ritmi propri della fase evolutiva adolescenziale e
della identità di ciascuno;
2. Fornire una solida cultura
di base, sviluppare conoscenze e competenze sia trasversali che proprie ad ogni
indirizzo coerenti alle qualifiche europee(EQF) in sinergia con il territorio
attraverso attività di alternanza scuola-lavoro e forme di collaborazione con il
Polo Universitario locale;
3. Far acquisire sicura
consapevolezza della propria cultura e favorire l’integrazione con culture
diverse, garantendo rapporti interpersonali improntati al rispetto, alla
collaborazione, all’ascolto per “star bene a scuola” nel rispetto delle norme
che regolano la vita della comunità scolastica;
4. Promuovere l’orientamento
formativo in tutte le sue componenti, ossia favorire il realizzarsi di
condizioni perché emergano le potenzialità di ciascuno, valorizzandone le doti e
gli interessi attraverso lo sviluppo della capacità di rapportarsi correttamente
con gli altri (Social Skills), mettere in atto le strategie necessarie per
raggiungere i propri obiettivi (Self-Efficacy), affrontare e risolvere problemi
(Coping), prendere decisioni risolutive (Decision Making);
5. Promuovere la cooperazione
tra scuola e famiglia in coerenza con le disposizioni in materia di autonomia
scolastica e allargare l’offerta formativa nell’ottica dell’educazione
permanente;
6. Assicurare la
consapevolezza dei processi gestionali aziendali sotto il profilo economico,
giuridico, organizzativo, amministrativo, informatico e
turistico;
7. L’integrazione scolastica degli alunni con disabilità
costituisce un punto di forza del nostro Istituto. L’Istituto Casagrande Cesi,
infatti, vuole essere una comunità accogliente nella quale tutti gli alunni, a
prescindere dalle loro diversità funzionali, possano realizzare esperienze di
crescita individuale e sociale. La piena inclusione degli alunni con disabilità
è un obiettivo che la scuola dell’autonomia persegue attraverso una intensa e
articolata progettualità, valorizzando le professionalità interne e le risorse
offerte dal territorio.
|
|