I.I.S.PROFESSIONALE E
TECNICO COMMERCIALE
"A.CASAGRANDE" "F.CESI"
 TERNI
                 Progetto
EMPOWER.MENT


SWOT ANALYSIS


STRENGTH AND WEAKNESS POINTS IDENTIFIED AND STRESSED IN B REPORT (NEEDS ANALYSIS)

 

STAKEHOLDERS

 

 

PUNTI DI FORZA

 

PUNTI DI DEBOLEZZA

Contesto territoriale

Enfasi sull’ sviluppo di comportamenti corretti tendenti alla tutela e al rispetto della salute e dell’ambiente (lotta al funo, miglioramento delle abitudini alimentari, incentivazione allo sviluppo di comportamenti eco-compatibili)

Necessità di sviluppo di competenze trasversali richieste dalle aziende (Social skills, Self-Efficacy, Coping, Decision Making)

Contesto scolastico

Enfasi sulla creazione di un clima di integrazione studenti stranieri/diversamente abili/a rischio disagio (lotta contro bullismo/vandalismo)

Promozione dello sviluppo valoriale degli studenti

Integrazione studenti disabili

Integrazione studenti stranieri

 

Diminuizione dei tassi di ripetenza/sospensione del giudizio

Miglioramento dell’organizzazione delle attività di recupero

Miglioramento dell’integrazione degli studenti a rischio di disagio/esclusione

 

 

 

 

Carenze in alcuni servizi di front office

Docenti

Rapporti interpersonali con gli altri attori della scuola

Attenzione alle esigenze di alunni stranieri/ diversamente abili

Valorizzazione del proprio lavoro

Miglioramento della condivisione di obiettivi/strategie/criteri di valutazione

Miglioramento della circolazione delle informazioni all’interno della scuola

Studenti

Preparazione professionale docenti

Docenti che rendano interessante la materia

Maggiore imparzialità nella valutazione

Maggiore valorizzazione/attenzione alle problematiche degli studenti

Maggiore impegno nello studio da parte degli studenti

Carente rispetto delle regole da parte degli studenti

Personale ATA

 

Valorizzazione del proprio lavoro

Mancanza di accordo

 

 

SWOT ANALYSIS

 

STRENGTH AND WEAKNESS POINTS IDENTIFIED AND STRESSED IN B REPORT (NEEDS ANALYSIS)

 

STAKEHOLDERS

 

 

STRENGTH POINTS

 

WEAKNESS POINTS

Local environment

Emphasis on  the development of correct behavior aiming at the protection and respect for health and the environment (decrease of smoking, improvement in eating habits, encouragement to the development of environmentally friendly behavior)

Need for the development of trasversal skills required by the Companies (Social skills, Self-Efficacy, Coping, Decision Making)

 

School environment

Emphasis on creating a climate of inclusion for foreign/ disabled / students at risk of exclusion (fight against bullying/ vandalism)
Promoting  the development of values in students

Integration of disabled students

Integration of foreign students

Improvement of the integration of students at risk of exclusion

 

 

Decreased rates of school failures

Improving the organization of the recovery activities

Deficiencies in some front office services

Teachers

Interpersonal relationships with others in the school

Attention to the needs of foreign/disabled students

Valorisation of their work

Improving the sharing of objectives / strategy / evaluation criteria

Improving the circulation of information within the school

Students

Professional teachers

Teachers who make the subject interesting

Greater impartiality in the assessment

Increased valorization of students

Increased attention to students’ needs

Greater commitment to study by students

Lack of respect for the rules by students

Administrative/auxiliary personnel

 

Valorization of their work

Lack of agreement