Regolamento scolastico
| ||
| ISTITUTO D'ISTRUZIONE SUPERIORE |
|
Ingresso, permanenza, uscita, assenze degli alunni
1. L'alunno deve essere presente in classe all'inizio delle lezioni:8,10 (sede centrale) – 8,15 (sede di L.go Paolucci).
2. Fino alle ore 8,30, l'alunno in ritardo è ammesso in classe su autorizzazione del docente della prima ora.
Dopo le ore 8,30 il Dirigente scolastico autorizzerà l'ingresso in aula alla seconda ora.
L'alunno può entrare alla seconda ora per valide motivazioni (ad esempio visite mediche) solo se autorizzato dal Dirigente Scolastico; il giorno successivo dovrà presentare giustificazione sul libretto sottoscritta dal genitore se l'alunno è minorenne, dallo studente se è maggiorenne. L'entrata all'inizio della terza ora di lezione può essere consentita solo in casi eccezionali, previa presentazione di idonea documentazione (maggiorenni); i minorenni dovranno essere accompagnati da un genitore o da chi ne fa le veci.
In ogni caso, per il ritardo è richiesta la presentazione di eventuale documentazione e la giustificazione sul libretto del genitore se l'alunno è minorenne, dello studente stesso, se è maggiorenne.
L'alunno, compreso il maggiorenne, superati otto ritardi a quadrimestre, pur se giustificati con l'apposito libretto, potrà essere ammesso alle lezioni solo se accompagnato da un genitore o da chi ne fa le veci.
3. L'alunno non può lasciare la scuola prima della fine delle lezioni.
Le uscite anticipate sono autorizzate dal Dirigente Scolastico, solo per gravi e documentati motivi, previa richiesta scritta sul libretto personale dello studente maggiorenne.
Di norma le uscite non possono essere autorizzate prima dell'inizio della quinta ora.
Lo studente minorenne può uscire in anticipo rispetto all'orario delle lezioni, solo se prelevato personalmente da un genitore o da un familiare delegato.
4. Le assenze e i ritardi vanno giustificati con l'apposito libretto al rientro in classe. Se entro tre giorni l'alunno non avrà giustificato, al quarto giorno non sarà ammesso alle lezioni, finché le assenze non saranno giustificate.
5. La presenza degli alunni è obbligatoria alle lezioni e a tutte le attività deliberate dai Consigli di Classe (visite istruttive, stage, Alternanza Scuola-Lavoro, corsi di formazione ecc.).
6. L'intervallo delle lezioni ha la durata di 10 minuti. Gli alunni potranno uscire dall'aula ma non potranno allontanarsi dal piano in cui è ubicata.
Distaccamento | Piazzale Bosco 3 – 05100 Terni (TR) |