Progetti 2009/10
Progetto "Lingua dei segni" a cura di Barbara Piccioni, Manuela Benedetti e il consiglio di classe del 5°H
Come mangiamo e come dovremmo mangiare a cura di Roberta Rossi
asparagi, bietola , carne, castagne, cereali, dolci, fagioli, fave, formaggio, frutta secca, pesce, patate, maiale, olio, uova, zucche, zuppe.
L'integrazione in tutte le sue espressioni: Festa 2010; Festa grande 2010 ovvero "Aggiungi un posto a .."
Solidarietà con l'Aquila: La grande paura
Progetto LILT: Vite sfumate
Melting pod
Il progetto Melting Pod ha come scopo la realizzazione di cortometraggi, fotografie ed altre produzioni multimediali, realizzati interamente dai giovani attraverso tecnologie (personal computer, software per il montaggio audio/video, ecc.) che verranno messe a disposizione dalla Provincia di Perugia.
La Provincia di Perugia, ha predisposto 10 Laboratori creativi interculturali, nei quali, oltre ad introdurre i ragazzi verso logiche di lavoro collaborativo, affronterà temi quali Costituzione Italiana, Europea, diritti civili, web2.0, web collaborativo, regia, scenogafia, operatore di ripresa e di montaggio. I migliori corti saranno diffusi dai principali social network e proiettati all'interno di sale cinematografiche del territorio e votati dai ragazzi.
Al termine del concorso i cortometraggi premiati saranno utilizzati per spazi di campagne pubblicitarie a livello nazionale riguardanti il tema dell'immigrazione/integrazione.
I video potranno essere votati dal 1 al 23 giugno dal sito www.meltingpod.it nella sezione "in concorso".
Chiunque vorrà votare dovrà registrarsi e avrà diritto ad un unico voto, legato al proprio indirizzo e-mail.
Le votazioni fatte su youtube non avranno validità ai fini del concorso.
I video prodotti dagli studenti del nostro istituto sono:
Il 28 giugno ha avuto luogo la premiazione dei video migliori presso la sala multiplex "Giometti" di Perugia:
ITIS "Campani" di Spoleto:"Diversi ma uguali"; IPSIA di Perugia: "Tante etnie un solo cuore", I.I.S.P.T.C. "Casagrande-Cesi": "Riflessi".
Pronto Soccorso
Si sono svolti al " A. Casagrande"degli incontri di introduzione al Primo Soccorso, rivolto agli insegnanti ed agli studenti che si possono trovare a soccorrere un infortunato. Sono state spiegate le manovre di base per la salvaguardia della persona infortunata in attesa di personale specializzato del 118.
Gli argomenti trattati sono stati i seguenti:
- Assistenza a persone colte da malore o traumi (svenimenti, crisi epilettiche, attacchi di panico, problematiche in pazienti cardiopatici, problematiche di carattere neurologico, ferite, traumi maggiori, fratture, amputazioni ecc.);
- Assistenza a persone incoscienti;
- Manovre di rianimazione cardio-polmnare in caso di arresto cardiaco su persona adulta
- Manovre di disostruzione in persone adulte, bambini o lattanti
Le lezioni sono state tenute da Monitori ed Istruttori di Primo Soccorso della Croce Rossa Italiana del Comitato Provinciale di Terni.
La scuola elettronica del consumo:
Acqua bene comune o risorsa economica?
Intervista ai clienti all'ipercoop di Terni
Scuola elettronica del consumo
Il 19 Maggio presso Palazzo Gazzoli si è svolta la manifestazione prevista dal progetto "Scuola elettronica del consumo". Gli alunni delle classi 4 E Turistico, 1 E Tec. Commerciale e le alunne Valentina Ciavattini e Caudia Deleliu classe 4B hanno presentato i loro lavori a cura della prof.ssa Marisa Paoli, con la collaborazione delle prof.sse Antonella Bellelli e Annarita Manuali. Sono intervenuti il responsabile della Regione Umbria- Servizio tutela del consumatore - Dott. Pietro Spadoni e Alessandro Petrucci.
Trasporti e sviluppo sostenibile
Le classi 4 E Turistico, 1 E Tec. Commerciale e le alunne Valentina Ciavattini e Caudia Deleliu classe 4B, lunedì 17 Maggio presso l'Auditorium sede centrale -P.le Bosco, hanno presentato i lavori del progetto: "Trasporti e sviluppo sostenibile".Il progetto è stato proposto e coordinato dalla prof. Marisa Paoli con la collaborazione delle prof.sse Antonella Bellelli e Annarita Manuali. Sono intervenuti la Prof.ssa Rosanna Zambuto, l'architetto Donatella Venti ( Provincia di Terni), l'architetto Giammari ( Comune di Terni), il dott. Sergio Sbarzella (ATC Terni), il dott. Adriano Rossi (A.R.P.A. Umbria). Si ringraziano gli intervenuti pre la costruttiva collaborazione.
Video "trasporti e sviluppo sostenibile"