Salta navigazione.
Home

Rassegna stampa

Organigramma

Organigramma e Articolazione degli uffici secondo la norma di riferimento: art. 54 del decreto legislativo 7 marzo 2005, n. 82 "Codice Amministrazione Digitale"

¨    Dirigente Scolastico: Prof. Giuseppe Metastasio

¨    Collaboratori del Dirigente: Proff. Giovanna Sallemi (Collaboratore funzioni vicarie)

Laura Vismara (2° Collaboratore)

¨    Direttore Servizi Generali ed Amministrativi: Dott. Alberto Cari

Funzioni dei collaboratori:

...........

¨   Funzioni  Strumentali  e Aree di responsabilità

Funzione Strumentale Valutazione e miglioramento d'istituto:

 Prof. ssa Curini

Funzioni: 

  •   Aggiornamento del POF
  • Coordinamento attività, monitoraggio e valutazione del Piano e ricaduta delle attività sul contenimento del tasso di  abbandono e ripetenza, sul miglioramento del clima scolastico e sull'inserimento degli alunni disagiati
  • Aggiornamento questionari customer satisfaction,  rilevazione dati, elaborazione grafica e presentazione sintesi dei risultati per tutte le componenti
  • Piano formazione docenti;
  • Collaborazione con D.S.,  F.S. e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa

Funzione Strumentale Orientamento Scolastico in entrata, itinere e universitario; rapporti con le famiglie

 Proff. Aureli/De Iaco

Funzioni: 

  •  Realizzazione di azioni di orientamento informativo/formativo in entrata rivolte agli studenti medi e alle famiglie (opuscoli informativi, lettera allo studente, visite dirette in istituto e nelle rispettive scuole medie, open days, percorsi formativi presso le scuole medie)
  • Realizzazione di azioni di orientamento informativo/formativo in uscita attraverso i rapporti con l'Università e con enti privati e pubblici del territori
  • Azioni di orientare in itinere al termine del biennio per il Tecnico/triennio per il Professionale
  • Collaborazione con D.S.,  F.S. e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa

Funzione strumentale  Orientamento professionale e Alternanza Scuola-Lavoro

Proff. Bartolucci/Clemente

Funzioni:

  •  Coordinamento per la realizzazione di corsi professionalizzanti d'intesa con Enti ed Istituzioni esterni alla scuola: Enti Locali, Associazioni di categoria, Imprese, Centri di Formazione professionali, Agenzie Formative;
  •  Organizzazione di stage formativi di alternanza scuola-lavoro
  •  Rilevazione dei bisogni formativi esterni 
  •  Collaborazione con DS, FS e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa.

Funzione strumentale  Coordinamento area alunni con bisogni speciali 

Prof. Caparvi

Funzioni:

  • Organizzazione degli incontri di equipe per il sostegno degli alunni diversamente abili
  • Partecipazione agli incontri di equipe e coordinamento degli interventi
  • Collaborazione con DS, FS e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa

Funzione strumentale  Sostegno alla didattica, modulistica e documentazione attività

Prof.ssa Capaldi     

Funzioni:

  •  Rilevazione del fabbisogno professionale e formativo del territorio e della scuola;
  •  Aggiornamento della modulistica, collaborazione nell'aggiornamento di Regolamento e POF;  
  •  Accoglienza e tutorato dei nuovi Docenti
  •  Documentazione progetti della scuola
  • Collaborazione con DS, FS e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa

Funzione strumentale  gestione comunicazione

Prof.ssa Lo Iacono

Funzioni:

  • Gestione e aggiornamento della struttura del sito web e dei sistemi usati in base alle necessità  per assicurarne l'accessibilità
  •   Aggiornamento e inserimento dei contenuti , organizzazione delle pagine web in accordo con il RPP e le figure strumentali 
  •  Salvataggio dei dati SQL dal DATABASE, gestione dei ruoli con le relative organizzazioni (permessi utenti) e del servizio di mailing list
  • Verifica dello stato delle tecnologie usate, delle spese, dei benefici conseguiti
  •  Reperimento dei flussi informativi interni ed esterni alla scuola con le figure strumentali
  •  Promozione e agevolazione dell'utilizzo dei servizi offerti
  •  Organizzazione dei blog, istruzioni ai docenti per l'aggiornamento dei contenuti e per l'uso interattivo e facilitato per gli alunni
  • Amministrazione della piattaforma didattica Alfec (Moodle)

¨  Aree di responsabilità

Responsabile sede Acquavogliera                                     

Prof.  Boccia Angelo

Responsabile  sede centrale-p.le Bosco                             

Prof. Zambuto Rosanna

Funzioni dei responsabili di sede:

.............

Monitoraggio e coordinamento  attività di recupero e  modulistica scrutini 

Proff. Pagliari

Funzioni

  •   Organizzazione del recupero degli studenti nel corso di tutto l'a.s.
  • Rilevazione dati in uscita rispettando la certificazione di qualità
  • Collaborazione con il team Leonardo nella revisione del Manuale della Qualità
  •  Collaborazione con DS, FS e collaboratori del DS per valutare l'efficacia dell'azione educativa.

Coordinamento biblioteca

Prof. Manuali

Funzioni:

  • Gestione archivio biblioteca, prestiti, consultazioni
  • Organizzazione iniziative a valenza interna/esterna con l'organizzazione di incontri, eventi e attività che connotino la biblioteca quale riferimento culturale territoriale

Coordinamento ECDL

Prof. ssa Catanzani

Funzioni

  •  Organizzazione, accreditamento e auditing del TEST CENTER DIDASCA DS__0463
  • Attivazione di percorsi informatici per l'acquisizione delle competenze necessarie per il superamento degli esami NUOVA ECDL Base, Full standard, Advanced, E-citizen, MED, Docenti, ATA, Polizia e Forze dell'ordine, per studenti interni ed esterni, docenti e utenza esterna
  • Predisposizione sessioni ed erogazione esami a cadenza mensile
  •   Predisposizione hardware e software per l'erogazione di esami ai vari livelli. 
  •  Front office, prenotazione skills card ed esami, rilascio, archiviazione certificazioni ECDL e attestati per crediti formativi ---controllo Qualità del Test Center AICA/Didasca e coordinamento operativo Uffici Didattici e Amministrativi dell'Istituto, Docenti Esaminatori  - Coordinamento con corsi esterni di informatica per il superamento degli esami Ecdl (Leonino" di Terni/Liceo scientifico "G. Galilei" di Terni)
  • Attivazione della nuova certificazione ECDL HEART per l'attivazione di corsi OSS (Operatore Socio Sanitario) in collaborazione con Aris Formazione

Commissione P.O.F. E VALUTAZIONE

 Collaboratori del Preside - Funzioni Strumentali

Commissione peer tutoring

Altore Giovanni, Aureli Rosalba, Brussard Antonella, Capaldi Cecilia, Caparvi Luca, Ciaramella Katia, Curini Silvia, De Iaco Monica, De Vito Sara, Dini Monica, Dionisi Tommaso, Eusebio Antonio, Feliciani Antonella, Galdo Andrea, Iaccarino Vincenzina, Lo Iacono Rita, Martini Tiziana, Milanese Franca, Pagliari Sonia, Parisi Maurizio, Pietralunga Franca, Pietropaoli Michela, Raggi Raffaela, Rati A.Rita, Romano Anna, Rossi Enzo, Rossini M.Letizia, Sallemi Giovanna, Stocchi Laura, Tiquino Rosa,Venturi Roberta, Vismara Laura, Zambuto Rosanna

Commissione alternanza scuola –lavoro e orientamento in uscita

TUTTI I TUTOR DELLE CLASSI   III-IV- V

Commissione orientamento in entrata

Sallemi, Vismara, Eusebio, Venturi, Crescentini, Pertichetti, Galdo, Leonardi, Forti, Pacifici, Milanese, Gregori, Feliciani

Commissione H   

Eusebio, De Vito S., Zambuto, Falchetti, Iaccarino

Commissione  elettorale

Cappuccio, De Vito M., Michelini