Salta navigazione.
Home

Rassegna stampa

L'alberghiero compie 10 anni

TITOLO: l'alberghiero compie dieci anni: è una occasione per  valorizzare la scuola e il territorio.

PREMESSA

Dieci anni fa, l'Istituto Professionale per i Servizi Commerciali, Turistici e della Pubblicità si è dotato di un altro indirizzo: l'Alberghiero. In realtà quello che è accaduto non è solo l'attivazione di un nuovo indirizzo, è stato qualcosa in più, è stato un atto amministrativo che ha cambiato completamente la natura del "Casagrande", allora noto come "la scuola delle segretarie d'azienda". Questo evento ha mutato anche l'offerta formativa della nostra Provincia che fino ad allora era e si considerava territorio prevalentemente a carattere industriale e quindi con una offerta formativa conseguente.

Il nuovo indirizzo è stato subito un grande successo; due classi nel 99/2000, cinque nell'a.s. successivo e poi  ancora sei.  Oggi gli studenti che frequentano l'indirizzo alberghiero sono ben 500. Gli organi Collegiali dell'Istituto d'Istruzione Superiore Professionale Tecnico Commerciale "Casagrande-Cesi" (nello scorso anno l'Istituto Professionale "A.Casagrande" si è fuso con il Tecnico Commerciale "F.Cesi") ritengono che questo anniversario vada valorizzato promuovendo contemporaneamente la scuola e il territorio.

Vorremmo costruire una serie di iniziative che ci permettano di riflettere sul nostro operato. Abbiamo voluto fornire in questi anni un tipo di formazione in grado di rispondere ai bisogni del turismo, della ristorazione e dell'enogastronomia del territorio. Vorremmo utilizzare queste celebrazioni anche per evidenziare le buone competenze professionali raggiunte in questi anni dall'indirizzo alberghiero e per dimostrare i benefici che queste competenze hanno portato nel territorio.

Per realizzare questo nostro intento è necessaria la partecipazione convinta delle Amministrazioni Locali (Provincia e Comune), della Camera di Commercio di Terni, delle Associazioni di categoria (produttori, ristoratori, esercenti), della grande distribuzione, delle associazioni culturali come l'Accademia della cucina e Sloow Food.

 Programma del progetto:

Giovedì 15 Aprile: cena presso il ristorante didattico dell'Istituto con prodotti tipici del territorio (salumi, formaggi, carne di maiale, vini,  verdure ...);

Venerdì 6 maggio: cena presso il ristorante didattico dell'Istituto con prodotti tipici del territorio ( verdure, legumi, farro, olio, carne chianina, vini…);

Venerdì  28 maggio: cena presso il ristorante didattico dell'Istituto con prodotti tipici del territorio (pesce di acqua dolce, verdure, vini …..);

Giovedì 20 maggio: presso l'auditorium del "F.Cesi" conferenza dal titolo:  "filiera corta e qualità del cibo" ;

Ottobre: presso l'auditorium del "F.Cesi" conferenza dal titolo: "Una  formazione di qualità per lo sviluppo turistico".

Chiaramente quello che stiamo presentando oggi è solamente una bozza che nel giro di pochi giorni dovrà diventare definitiva; pertanto  si chiedono contributi e aggiunte da far pervenire a breve prima della presentazione dell'iniziativa alla stampa che avverrà Lunedì 12 Aprile presso la sala consiliare della Provincia di Terni.

Terni, 30.03.2010

    Il Dirigente Scolastico
(Giuseppe METASTASIO)

"60 minuti"

Trasmissione televisiva a Tele Galileo mercoledi 19 maggio alle ore 21.00 e in replica giovedi 20 maggio alle ore 14.00. Ospiti il Dirigente Scolastico Giuseppe Metastasio  e il Docente di Sala Bar Angelo Boccia