Mission
Mission
Il Piano dell'Offerta Formativa predisposto per l'Istituto professsionale per i servizi "A. Casagrande", documenta e porta a conoscenza ai soggetti coinvolti la sua precisa identità culturale e progettuale, prevista dall'art. 3 del DPR n°275/1999.
Tale piano vuole assolvere l'importante funzione di armonizzare le azioni, l'intenzionalità, la domanda, l'offerta di molti referenti istituzionali presenti nel nostro territorio che attualmente costituiscono una risorsa educativa e culturale.
In forza di tali partners concorrenti, viene definita e delineata la "Mission" con la quale si vuole esprimere l'intenzione di integrare gli obiettivi finali del corso di studi con le aspettative del mondo del lavoro. La commissione che ha redatto il piano ha voluto stilare un documento non burocratico/amministrativo sterile, ma propositivo rispetto alla domanda di istruzione e formazione delle famiglie, del territorio, all'interno della più vasta comunità nazionale.
L'Istituto "A. Casagrande" da sempre impegnato a favorire l'integrazione tra scuola e mondo del lavoro è un Istituto aperto a tutti coloro che hanno desiderio di crescere come uomini moderni, cittadini europei e lavoratori responsabili .
Assicura a tutti pari opportunità per raggiungere buoni livelli culturali e sviluppare conoscenze, capacità, competenze adeguate; al fine di promuovere, a servizio dell'utenza, un proficuo inserimento nella vita sociale e lavorativa, con riguardo anche alle specifiche realtà ed esigenze del territorio .
Attraverso una migliore qualità e varietà di servizi e un'attenta osservazione dei cambiamenti economici in atto nel paese, l'Istituto è intento ad orientare, preparare e formare quelle figure a struttura lavorativa flessibile che il mercato europeo e mondiale oggi richiede..