Studenti italiani a “Lezioni di Costituzione” in Parlamento. 21-22 maggio 2009

Le studentesse Francesca Alunni Capocci e  Angelica Cupido  della 5Ap hanno partecipato con la prof. Roberta Bambini  a “Lezioni di Costituzione” per gli studenti, i dirigenti scolastici e gli insegnanti. Sono stati selezionati 60 Istituti di istruzione superiore delle diverse Regioni italiane, tra  i numerosi che hanno aderito al progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione”. L’iniziativa è stata organizzata dal Senato della Repubblica e dalla Camera dei deputati in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.

Nel pomeriggio di giovedì 21 maggio 2009 i circa trecento partecipanti al progetto tra studenti e docenti si stati divisi tra Senato e Camera, per una visita di studio, con incontri di approfondimento con deputati e senatori su temi di interesse costituzionale.

A Palazzo Madama studenti e docenti sono arrivati nel primo pomeriggio. Ad accoglierli c’era la segretaria della Presidenza del Senato Cinzia Bonfrisco. Subito dopo sono stati divisi in due gruppi. E in luoghi differenti hanno discusso direttamente dei diversi aspetti della Carta Costituzionale con i senatori Roberto Centaro, Felice Casson, e con il presidente e la vice presidente della commissione Affari Costituzionali Carlo Vizzini e Maria Fortuna Incostante. Al termine studenti e docenti hanno visitato Palazzo Madama.

A Palazzo Montecitorio studenti e docenti hanno seguito un programma analogo. Sono stati accolti nel primo pomeriggio nella Sala del Mappamondo dalle deputate Valentina Aprea, Presidente della Commissione Cultura e Maria Letizia De Torre, segretario della medesima Commissione. Entrambe le deputate sono componenti il Comitato di selezione dei lavori delle scuole. Successivamente, studenti e docenti,  divisi in due gruppi, hanno discusso dei diritti fondamentali previsti dalla Carta con il deputato Roberto Zaccaria e della libertà di comunicazione con i deputati Gennaro Malgieri ed Enzo Carra. Al termine, hanno visitato Palazzo Montecitorio.

Il progetto “Dalle aule parlamentari alle aule scolastiche. Lezioni di Costituzione” si è concluso venerdì 22 maggio con la cerimonia tenuta nell’Aula di Palazzo Madama alla presenza del Presidente della Camera Gianfranco Fini e del ministro dell’Istruzione, Mariastella Gelmini.



108 Responses to “Studenti italiani a “Lezioni di Costituzione” in Parlamento. 21-22 maggio 2009”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.