mag 20 2012

Attentato di Brindisi: “Solidali con le famiglie..”

I gruppi di Fb condividono: “Solidali con gli studenti, le famiglie, i docenti e tutto il personale scolastico condanniamo con profondo sdegno il vigliacco attentato di questa mattina a Brindisi. Oggi è stata colpita tutta la Scuola italian…a e non solo l’Istituto “Morvillo- Falcone”. Ci impegniamo con forza affinchè nessuno possa distruggere i nostri progetti, le nostre parole, le nostre azioni e la nostra educazione quotidiana alla legalità”

https://www.facebook.com/#!/messages/1259090357


mar 28 2012

Incontro-dibattito con il Procuratore della Repubblica Fausto Cardella

In occasione delle iniziative proposte nell’ambito del Progetto d’Istituto di “Educazione alla Legalità-Cittadinanza e Costituzione” e del progetto “Dalle aule parlamentari alle aule della scuola”, il giorno 12 marzo p.v. alle ore 11.00 gli studenti del triennio del Tec.Comm., del triennio Economico Aziendale (p.le Bosco) e le quinte classi delle sezioni alberghiero, incontreranno il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Terni, dott. Fausto Cardella sul tema: i problemi della giustizia.

Inserito da R. Lo Iacono

 

 

 

 

 

 

 

 

 

By Vismara


feb 24 2012

Giornate di formazione a Montecitorio

“La modernizzazione del sistema giustizia”

Gli interventi normativi ed organizzativi da introdurre nel sistema
giudiziario, le priorità e le proposte di riforma della giustizia, è stato
il tema scelto dagli studenti dell’Istituto d’Istruzione Superiore
“Casagrande – Cesi” di Terni.

Dopo il saluto di deputati eletti nella regione Umbria, gli studenti sono
stati ricevuti da Gianpiero Bocci, Segretario di Presidenza della Camera dei
deputati.

Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con Donatella
Ferranti e Enrico Costa, rispettivamente Capogruppo PD e Capogruppo PDL
presso la II Commissione Giustizia, per discutere il tema La riforma della
Giustizia.

Hanno seguito un percorso guidato all’interno di Palazzo Montecitorio,
assistito alla seduta dell’Assemblea e svolto attività di ricerca nella
sede
della Biblioteca della Camera.

( 21-22 Febbraio 2012 – Classe IVCP ed una rappresentanza degli studenti delle classi VBP, IVBP , IVAP )

by Roberta Bambini

Inserito da Rita Lo Iacono


nov 18 2011

Visita alla Corte Costituzionale

Le classi 5ªA/I-5ªBP-5ªCP sezione Tecnico Comm.le- 5ªA – 5ªM sezione Prof.le, venerdì 28 ottobre si sono recate a Roma accompagate dai docenti Sandra Bartolucci, Claudio Biscetti, Fabio Ciotti, M.Clori Tazza, secondo un progetto  di formazione per la visita alla Corte Costituzionale.
Aspettiamo di leggerein questo Blog  le opinioni dei ragazzi e degli insegnanti in merito !!


ott 26 2011

Amato-Paglia “Futuro con la cultura”

Il Messaggero 23 ottobre 2011

Si rivolge ai nostri studenti., l’ex presidente del Consiglio, oggi presidente del comitato dei garanti per le celebrazioni dei 150 anni, Giuliano Amato, con  un messaggio pieno di fiducia e di speranza: “voi avete davanti un futuro migliore di quello che i giovani di altri paesi hanno a disposizione, ma il futuro va costruito insieme, un futuro fatto di noi” proprio come hanno fatto i giovani  negli anni del Risorgimento. Il nostro paese può farcela, ha un grande patrimonio culturale, ma è necessaria una risposta “civile e morale” che coinvolga tutti, in particolare, i nostri giovani. Mons. Vincenzo Paglia, sostiene che ” il paese ha le risorse per emergere, ma non c’è più tempo da perdere: il futuro dell’Italia nel mondo c’è. Ma occorre maggiore consapevolezza, maggiore audacia, è la soldarietà che deve far scattare quel NOI.” Il nostro nemico è la disuguaglianza, occorre lottare contro chi offende la dignità umana.

 


ott 26 2011

Quale futuro per l’Italia?

 

La Nazione  21 ottobre 2011

Il 22 Ottobre ha avuto luogo l’incontro dibattito sul tema: Dopo 150 anni c’è ancora un futuro per l’Italia nel mondo? Il contributo ed il ruolo del nostro paese nello scenario internazionale. Sono intervenuti Il prof. G. Amato ed il Vescovo di Terni V. Paglia.Ha partecipato all’incontro il Dott.Peruzzo, in rappresentanza del Direttore generale USR Dott.ssa Melina.

Torna al “Federico Cesi” dopo più di dieci anni, l’On Giuliano Amato. Nel maggio del ‘98, infatti, nell’ambito delle iniziative di “Educazione alla Legalità” promosse dalla Scuola, intervenne sul tema del breve ma intenso periodo che ha delineato l’iter percorso dall’Italia dalla scelta della forma repubblicana nel ‘46 alla compiuta stesura del documento costituzionale, adottato nel’48.

Sono trascorsi dieci anni, ma la distanza che separa i due eventi sembra infinita: “Dopo 150 anni c’è ancora un futuro per l’Italia nel mondo? Il contributo ed il ruolo del nostro paese nello scenario internazionale” è l’inquietante titolo del dibattito, inserito nell’ambito dei festeggiamenti del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, che si svilupperà tra il Professor Amato e il Vescovo di Terni, Monsignor Vincenzo Paglia, il 22 ottobre nell’Auditorium del “Casagrande Cesi” alle ore 11. A fare gli “onori di casa” il Direttore Generale dell’Ufficio Scolastico per la Regione Umbria, Dott.ssa Melina, il Dirigente Scolastico del “Casagrande Cesi” Prof.Metastasio e la Prof.Bambini, docente di Diritto presso la stessa Scuola.

Il titolo scelto per il dibattito riassume il grande senso di incertezza che l’Italia sta vivendo nel contesto europeo e internazionale, agitato da divisioni e guerre e sotto lo spettro di una delle più gravi crisi economiche che il mondo si trovi a vivere dal dopoguerra. L’incontro costituirà quindi l’occasione per una riflessione sulla dimensione europea ed internazionale delle problematiche relative al futuro dell’Italia, anche e soprattutto in considerazione dell’attuale delicato momento storico, nel quale i processi di migrazione, la centralità delle dinamiche demografiche e giovanili riscuotono interesse e attenzione per gli impatti sul sistema di welfare.

Pochi meglio del “Dottor Sottile” (come lo soprannominò Eugenio Scalfari negli anni ‘80), politico e giurista “sottile”, due volte Presidente del Consiglio dei Ministri, quattro Ministro del Tesoro, una Ministro dell’Interno e per le Riforme Istituzionali e una infinita serie di incarichi che ne testimoniano il peso nella tormentata storia del nostro paese, possono dare voce a questo senso di smarrimento e parlarne con un interlocutore discusso e presente nella vita cittadina come Monsignor Paglia. Il presule di Terni è infatti più volte intervenuto nel dibattito politico ed economico locale e nazionale con insistenti richiami alla non-rassegnazione ad una situazione che mette in serio pericolo l’economia locale, al pari di quella nazionale. “Non abbiamo più uno Stato che crea sviluppo e posti di lavoro. Non abbiamo più uno Stato che ci assicura contro la povertà. E non possiamo neppure sostituire la Regione allo Stato: non è questo il federalismo che può far crescere l’autonomia e la responsabilità delle nos
tre città. In altre parole, non abbiamo più alibi”. “Impegno per la crescita, liberazione di talenti, ricerca di una responsabile autonomia: “sono questi i pilastri di una visione per il futuro sui quali possiamo edificare una nuova fase della vita della città…”

(Sett 2011 http://www.gazzettadifoligno.it/wordpress/?p=2813)

Occorre recuperare fiducia e coraggio per colmare lo scollamento tra èlite e popolazione, perseguire il bene comune e riflettere sulle dimensioni etiche dell’agire della classe dirigente, cercando di educare i nostri giovani alla positività, avendo cura di far emergere il ruolo di ciascuno nel promuovere il recupero e la crescita del Paese.


mag 15 2011

Discorso di Calamandrei

Video a cura della prof.ssa Roberta Bambini


apr 17 2011

Incontro con il Procuratore Nazionale Antimafia P. Grasso

Il giorno 17 maggio 2010,  gli studenti dell’Istituto hanno incontrato il Procuratore Grasso, nell’ambito del Progetto di Educazione alla cittadinanza, Costituzione e legalità.

Al convegno, “Vivere nella legalità: una rivoluzione culturale”, era presente anche il Capo delIa Procura delIa Repubblica di Temi, Fausto Cardella che, dopo una breve introduzione del Dirigente Scolastico Giuseppe Metastasio,  ha illustrato la funzione fondamentale che svolge la Procura Nazionale antimafia.

«Per non morire di mafia» è il libro del Procuratore Grasso che gli studenti hanno letto per prepararsi all’incontro, ma la testimonianza diretta ha toccato i giovani  che hanno ascoltato in religioso silenzio.

L’evento è stato il momento conclusivo del Progetto dell’Istituto che ha l‘obiettivo di sensibilizzare i giovani alla cultura della .legalità attraverso le esperienze di chi la legalità la vive in prima persona tutti i giorni. La sensibilizzazione può diventare lo scudo dietro cui proteggersi dai moderni e invasivi modelli di infiltrazione della criminalità organizzata nei tessuti di tutta la società; anche se in Umbria, ha affermato il dott. Cardella, “la situazione è sotto controllo, ma il livello di attenzione rimane sempre alto”.

L’intervento del Procuratorre Nazionale, carico di significato etico, atto a penetrare l’animo degli studenti presenti e a risvegliare in loro il senso di legalità che sta alla base di ogni società civile, si è aperto con la riflessione che “La mafia non è un’organizzazione finalizzata al solo scopo di lucro, ma vuole raggiungere il consenso della gente per arrivare ad avere una fetta di potere ampia, facendo anche giustizia in luogo dello Stato. Questo è un problema di tutti” . E si è concluso con la considerazione che “Sappiamo che ormai [il problema nafioso] non è più solo una faccenda circoscritta nelle regioni meridionali  e per questo le intercettazioni ambientali restano le nostre armi di punta. Purtroppo non è più solo un problema di pizzo”.

Il Procuratore ricorda, infine, le parole che Falcone disse a Buscetta che gli ricordava che la Mafia lo avrrebbe, anzi li avrebbe uccisi entrambi, «Possono uccidere me, ma le mie idee cammineranno sulle gambe di altri magistrati».  E chiude lapidario: «Noi siamo qua e continueremo»

Rassegna stampa:

La Nazione del 15 maggio

La Nazione del 16 maggio

La Nazione del 18 maggio

Il Corriere dell’Umbria del 18 maggio

Il Giornale dell’Umbria del 18 maggio

Il Messaggero del 18 maggio

By Vismara-Manni


feb 9 2011

Incontro con l’autore:Valentino Salvoldi

 

Sabato 5 febbraio 2011 alle ore 11,00 si è tenuto presso l’Auditorium “Falcone-Borsellino” un incontro con l’autore del libro “Tu vivi solo il tempo dell’amore” di Valentino Salvoldi.

By Lo Iacono


nov 25 2010

Festeggiamenti al F.Cesi

Articoli del Corriere dell’Umbria e del messaggero