Giornate di formazione a Montecitorio 2007

Agli studenti che frequentano l’ultimo biennio delle scuole medie superiori è dedicato il programma, realizzato in collaborazione con il Ministero dell’Istruzione, dell’ Università e della Ricerca , “Giornata di formazione a Montecitorio“, una vera e propria esperienza di vita parlamentare durante la quale gli studenti visitano le sedi della Camera, assistono ad una seduta dell’Assemblea, incontrano i membri di una Commissione parlamentare e ricevono informazioni sul concreto funzionamento della Camera dei deputati.

 

 

Martedì 30 e mercoledì 31 ottobre 2007 classe VAP

La partecipazione italiana a missioni umanitarie ed internazionali

Le proposte di legge in materia di iniziative umanitarie ed internazionali, volte a portare sostegno e soccorso alle popolazioni locali, nonché gli interventi di cooperazione allo sviluppo, e gli impegni che in tale ambito assume il nostro Paese, è stato il tema scelto dagli studenti della classe VAp dell’Istituto Tecnico Commerciale Statale “F. Cesi” di Terni.
Gli studenti, accompagnati dalla prof. Laura Manni, dopo il saluto di deputati eletti nella regione Umbria, sono stati ricevuti da Valentina Aprea, Segretario di Presidenza. Successivamente hanno partecipato ad un incontro-dibattito con il Presidente della IV Commissione Difesa, Roberta Pinotti, ed altri deputati, sul tema della partecipazione italiana a missioni internazionali ed umanitarie. Hanno seguito quindi un percorso formativo guidato all’interno di Palazzo Montecitorio, hanno assistito alla seduta dell’Assemblea, hanno visitato il Punto Camera e svolto attività di ricerca nella sede della Biblioteca della Camera.


88 Responses to “Giornate di formazione a Montecitorio 2007”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.