Costituzione, pace e diritti umani

Il giorno 2 febbraio 2007, alle ore 10,30, presso l’ITC “F. Cesi”, Auditorium “G. Falcone e P. Borsellino”, si è tenuto un incontro-dibattito avente per tema: “Costituzione, pace e diritti umani: analisi e riflessioni alla luce degli scenari internazionali”.
Sono intervenuti: Mons.Vincenzo Paglia,Vescovo della diocesi di Terni, Narni ed Amelia, Presidente della Commissione CEI per il dialogo interreligioso che ha relazionato su “La costituzione della pace nel rispetto dei valori della libertà, fraternità ed uguaglianza”; il Prof. Antonio Baldassarre, Presidente emerito della Corte Costituzionale ha commentato “L’art.11 della Costituzione e la sua corretta interpretazione”; mentre la Prof.ssa Valentina Della Fina, ricercatrice presso ISGI del CNR esperta in Diritto Internazionale, ha trattato dell’ “Origine e tutela dei diritti umani a livello universale, meccanismi di monitoraggio adottati dalle nazioni Unite e dalla Corte Europea; nuovi settori emergenti dei diritti umani”

La tavola rotonda si inserisce nell’ambito del progetto “Educazione alla Legalità”, che da decenni caratterizza fortemente la tradizione della Scuola che, unica nella regione Umbria, ha vissuto il percorso dall’Unità d’Italia fino ad oggi ed è stata sempre teatro di manifestazioni a carattere nazionale, con l’intervento di personalità del mondo politico, scientifico e culturale.

locandina


81 Responses to “Costituzione, pace e diritti umani”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.