Mai più violenze: I DIRITTI DELLE DONNE

All’Auditorium “G. Falcone e P. Borsellino” dell’Istituto A. Casagrande e F. Cesi, il 10 dicembre 2009, si è celebrata la ricorrenza  della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

E’ stato affrontato il tema, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, dei diritti delle donne ed in particolare le violenze che le donne subiscono in tutti i paesi del Mondo.

L’incontro dibattito sul tema “Mai più violenze: i diritti delle donne” è stato introdotto dal Dirigente Scolastico Giuseppe Metastasio. Hanno partecipato Raffaella Chiarante, Consigliera di Parità della Provincia di Terni,  che ha parlato di “I diritti delle donne: una responsabilità di tutti”; a seguire Laura Chiappeli, Presidente del Comitato pari-opportunità del Consiglio dell’Ordine degli avvocati di Terni,   ha trattato il tema dei comportamenti violenti sulle donne approfondendo il fenomeno, la normativa e la tutela; ed infine Annunziata Nancy Rizzo e Federico Fanelli hanno presentato il progetto “Mai più violenze”.

I ragazzi hanno mostrato un vivo interesse per gli argomenti trattati e numerose sono state le loro domande durante il dibattito.

Programma della manifestazione


64 Responses to “Mai più violenze: I DIRITTI DELLE DONNE”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.