Giornata internazionale contro la pena di morte

Presso l’Auditorium Falcone e Borsellino, il giorno 3 dicembre 2009, in occasione della Giornata Internazionale contro la pena di morte,  promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, si è svolto l’incontro tra gli studenti del Federico Cesi e  Delbert Lee Tibbs ex Condannato a morte.

In auditorium  quattrocento ragazzi del quarto e quinto anno hanno ascoltato le parole di Delbert Lee Tibbs, un uomo di colore condannato ingiustamente a morte, nel 1974 in Florida, per violenza nei confronti di una ragazza bianca di 16 anni e per l’omicidio del suo compagno, un ragazzo bianco di  17 anni. Due anni dopo  la ragazza confessò di aver fatto uso di droga il giorno del delitto e di non essere in grado di ricostruire l’identita dell’aggressore, anche se in un primo momento aveva dichiarato di riconoscere in Tibbs l’aggressore. Nel1976 la Corte Suprema della Florida ammise che la condanna  era stata  emessa senza prove. Tibbs venne rilasciato.

I ragazzi del Cesi hanno voluto conoscere e capire i sentimenti che prova un uomo condannato a morte facendo talmente tante domande  che Tibbs non  ha avuto tempo sufficiente per rispondere a tutte.

Hanno voluto sapere  come l’esperienza del carcere lo aveva cambiato, se portava rancore o odio verso chi lo aveva ingiustamente condannato. Tibbs ha trasmesso ai ragazzi un messaggio di perdono e soprattutto di speranza nella verità, speranza che lo aveva sostenuto nei lunghi e angosciosi anni di carcere.

Rassegna stampa

 


80 Responses to “Giornata internazionale contro la pena di morte”

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.