SICUREZZA SUL LAVORO
Il giorno 7 maggio 2010 dalle ore 9,00 alle ore 18,00, presso l’Auditorium “Falcone e Borsellino” dell’Istituto, si è tenuto il Convegno “Sicurezza sul lavoro. Studenti e professionisti in formazione” a cui hanno partecipato le classi quarte e quinte della Scuola e i rappresentanti delle Istituzioni, degli Enti e delle Associazioni professionali del Territorio.
Sono intervenuti il Vice prefetto di Terni, dott.ssa Massa; il Dirigente Regionale della Direzione del Lavoro, Dott. Bellaveglia; il Responsabile del personale della Tyssen Krupp, Dott. Ulf Kell, il Direttore provinciale INPS TERNI, Dott. Curti; il Presidente ENCI, Dott. Cenci; il Procuratore capo della Repubblica di Terni, Dott. Fausto Cardella; il Direttore generale Ministero del Lavoro, Dott. Paolo Pennesi e il Presidente provinciale Terni INAIL, Ing. Nistri.
Il Convegno ha rappresentato l’evento conclusivo di un Percorso di formazione sui temi della sicurezza che dal mese di marzo ha coinvolto le classi quarte e quinte dell’Istituto nelle rispettive classi, con i docenti di diritto, ed in incontri con esperti.
L’analisi e l’approfondimento del Dlgs 81/2008 ha rappresentato il Modulo conclusivo del Percorso Alternanza Scuola-Lavoro sulle tematiche del lavoro subordinato che le classi 5Ap e 5Cp hanno sviluppato a partire dall’a.s. 2007/08 all’interno di una rete formata da Istituzioni e Ordini professionali.
By Vismara-Manni
Nell’ambito del Progetto Legalità, il 20 marzo 2010 presso l’Auditorium Falcone e Borsellino dell’Istituto si è svolta la conferenza “Costituzione, limiti al Potere e garanzie per il cittadino” nella giornata della Primavera di legalità, XII Giornata nazionale della memoria e dell’impegno in ricordo delle vittime delle mafie. L’incontro, aperto a tutti gli studenti della provincia, è stato organizzato dalla nostra Scuola di concerto con l’IIS Artistico e per Geometri, con l’Associazione Libertà e Giustizia, circolo di Terni, e con il patrocinio degli assessorati alla cultura della Provincia e del Comune di Terni. Continue reading