dic 18 2009

Mai più violenze: I DIRITTI DELLE DONNE

All’Auditorium “G. Falcone e P. Borsellino” dell’Istituto A. Casagrande e F. Cesi, il 10 dicembre 2009, si è celebrata la ricorrenza  della Dichiarazione Universale dei Diritti dell’Uomo.

E’ stato affrontato il tema, nell’ambito del Progetto di Educazione alla Legalità, dei diritti delle donne ed in particolare le violenze che le donne subiscono in tutti i paesi del Mondo. Continue reading


dic 12 2009

Giornata internazionale contro la pena di morte

Presso l’Auditorium Falcone e Borsellino, il giorno 3 dicembre 2009, in occasione della Giornata Internazionale contro la pena di morte,  promosso dalla Comunità di Sant’Egidio, si è svolto l’incontro tra gli studenti del Federico Cesi e  Delbert Lee Tibbs ex Condannato a morte.

In auditorium  quattrocento ragazzi del quarto e quinto anno hanno ascoltato le parole di Delbert Lee Tibbs, un uomo di colore condannato ingiustamente a morte, nel 1974 in Florida, per violenza nei confronti di una ragazza bianca di 16 anni e per l’omicidio del suo compagno, un ragazzo bianco di  17 anni. Due anni dopo  la ragazza confessò di aver fatto uso di droga il giorno del delitto e di non essere in grado di ricostruire l’identita dell’aggressore, anche se in un primo momento aveva dichiarato di riconoscere in Tibbs l’aggressore. Nel1976 la Corte Suprema della Florida ammise che la condanna  era stata  emessa senza prove. Tibbs venne rilasciato.

I ragazzi del Cesi hanno voluto conoscere e capire i sentimenti che prova un uomo condannato a morte facendo talmente tante domande  che Tibbs non  ha avuto tempo sufficiente per rispondere a tutte. Continue reading


apr 18 2009

Educare alla legalità: incontro con il Dott. Lignani, presidente del Tar dell'Umbria

 Il giorno 15 aprile 2009 alle ore 15,  presso l’Istituto Tecnico Commerciale “F.Cesi”, nell’ambito degli incontri seminariali di progettare e documentare in Gold, promossi dall’Agenzia Nazionale per lo sviluppo dell’autonomia scolastica (ex IRRE Umbria), si è tenuto l’incontro con il Dott. Pier Giorgio Lignani, presidente del TAR Umbria, sul tema “Educare alla legalità”.  Sono intervenuti,  inoltre, le professoresse Chiarella Calisti e Margherita Rossi Cittadini dell’IRRE Umbria che hanno introdotto i lavori;  la Dottoressa Silvia Panzavolta, documentalista ex INDIRE Firenze,  che ha illustrato il tema “Progettare e documentare nel nuovo Gold” ed infine è stato presentato dai docenti Bambini, Manni e Vismara l’unico progetto che il Gold ha selezionato per l’anno 2008 per la regione Umbria.  Il progetto “Educazione alla legalità” che l’Istituto “F.Cesi” porta avanti dal 1992 è stato documentato in questo blog realizzato dagli studenti Sparamonti, Violini della classe VAP e dagli studenti Rellini e Rubini della classe IIIAP.


apr 1 2009

Il caso Englaro

Nell’ambito del progetto: “Educazione alla Legalità” si è tenuto il 21 marzo 2009 l’incontro con il Dott. A. M. Socci, giudice del Tribunale di Terni, sul tema: Il caso Englaro: etica, esecuzione ed eversione.
Il dibattito si è incentrato sull’esame degli artt.2, 32, 70 e 101 della Costituzione italiana alla luce della sentenza della Corte di Cassazione del 16 ottobre 2007.

Socci: “Il caso Englaro” dal Corriere dell’Umbria del 18-03-09

locandina